22 Mag. 2022 | 18:26
Meteo: temperature, picco del caldo, ma nei prossimi giorni arriverà un graduale cambiamento; i dettagli

Le temperature previste per i prossimi giorni

Le temperature previste per i prossimi giorni
Siamo all'epilogo di questa prima ed eccezionale ondata di caldo fuori stagione. Stiamo infatti toccando il picco della calura visto che nei prossimi giorni il contesto climatico sarà poi destinato a subire un graduale e sempre più evidente cambiamento.

L'ormai famoso anticiclone Hannibal che da parecchio tempo soggiorna su gran parte del bacino del Mediterraneo, sta provocando una severa ondata di caldo a tratti anche straordinaria per il mese di Maggio con temperature fortemente sopra la media del periodo. Dalla Spagna, alla Francia e fino a gran parte d'Italia si registrano ormai temperature da pieno Agosto e dunque in un contesto prettamente estivo.

Ci apprestiamo dunque a vivere la fase più calda di questa inusuale parentesi climatica. Tra Domenica 22 e Lunedì 23 infatti si toccheranno i picchi più elevati sulla Val Padana, nelle aree più interne del Centro e della Sardegna, ma soprattutto (Lunedì) anche su gran parte del Sud.

Le cose però saranno destinate a cambiare già da Martedì, quanto meno al Nord, quando la bolla d'aria calda africana inizierà a sgonfiarsi.
Tutto ciò a causa di un vortice di bassa pressione in arrivo dal Nord Europa il quale, dopo aver raggiunto la Spagna e le isole Baleari, inizierà a muovere il suo baricentro verso la Sardegna.
Ci attendiamo così un ovvio peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia specialmente al Nord. Al Centro-Sud invece il vortice richiamerà venti meridionali che riscalderanno ulteriormente il clima.

A contifatti il graduale cambiamento atteso nei prossimi giorni al Nord si riferirà a una lenta diminuzione dei termometri con aria quindi più respirabile, al Centro-Sud invece a un nuovo aumento delle temperature con picchi massimi fino a 35°C anche a Roma e Firenze.




Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie