21 Mag. 2022 | 18:39
Ictus: può colpire anche i giovani e le donne sono più a rischio, vediamo perché

L'Ictus può colpire anche i giovani e le donne sono più a rischio

L'Ictus può colpire anche i giovani e le donne sono più a rischio
Da uno studio condotto in diversi ospedali americani, pubblicato su un numero speciale della rivista Stroke, emergono importanti novità sulla relazione tra ictus e individui. Una su tutte è che l'ictus colpisce di più gli uomini delle donne. Ma c’è un’eccezione: sotto i 35 anni sono le donne ad avere una probabilità del 44% in più di andarvi incontro .

Globalmente, come si legge anche sul Corriere della Sera, il 95% dei pazienti con ictus ha oltre 45 anni e i dueterzi di questi ne ha più di 65. Sotto i 45 anni l’ictus è molto più raro e i ricercatori si sono concentrati proprio su questa fascia di età. In tutto, negli studi presi in esame, sono stati coinvolti 70 mila partecipanti: 33 mila donne e 37 mila uomini.

Nelle varie indagini sono stati considerati tutti i tipi di ictus: quello ischemico che rappresenta la grande maggioranza, con l’87% dei casi, quello emorragico e l’ictus detto criptogenico, che ha origini sconosciute. Dall’analisi emerge che sotto i 35 anni l’incidenza dell’ictus ischemico è opposta a quella che si rileva in età più avanzata: in età giovanile sono le donne a rischiare di più. La differenza di genere è invece quasi nulla tra i 35 e i 45 anni mentre oltre i 65 anni, periodo della vita in cui l’ictus registra maggiore frequenza, sono gli uomini a essere maggiormente esposti.

Ma attenzione: se è vero che la malattia è più diffusa tra gli uomini, gli eventi che si registrano tra le donne sono più devastanti. Secondo i dati Istat in Italia l’ictus è la causa dell’8,8% dei decessi totali, ma le donne muoiono più degli uomini per questa patologia. Le giovani donne che sopravvivono a un ictus ischemico si riprendono con maggiori difficoltà e i ricercatori americani sottolineano che hanno un rischio da 2 a 3 volte superiore di ottenere risultati funzionali inferiori rispetto ai maschi della stessa età.





Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie