22 Mag. 2022 | 06:35
Tempesta geomagnetica verso la terra: la NASA lancia l'allarme; le eventuali conseguenze
Terra a rischio. Si teme una tempesta geomagnetica
Terra a rischio. Si teme una tempesta geomagnetica
Negliultimi mesi è stata osservata un’attività solare maggiore rispetto al normale. Questofattore sta spaventando diversi scienziati ed esperti da ogni parte del mondo perchési teme lo sviluppo di una tempesta geomagnetica capace di apportareconseguenze piuttosto serie sulla nostra Terra.

Alanciare per primo l’allarme, così come riporta anche Il Messaggero, è stata proprio la NASA che, attraverso un filmatopubblico di 24 ore del Solar Dynamics Observatory, fa notare come una grandemacchia solare ‘AR3014’ abbia raddoppiato le sue dimensioni e sia in continua crescita.
Sitratta esattamente del fenomeno di ‘brillamento’, che provoca la tempestamagnetica. Quest’ultima è stata osservata circa una settimana fa sul lato delsole ed è diretta esattamente verso il nostro pianeta. Inoltre, l’emissione dimassa coronale ha provocato 3 brillamenti, ma potrebbero essercene degli altriin previsione, in quanto tale macchia “sta letteralmente ribollendo”.

Secondola NOAA degli Stati Uniti questa ‘malattia’ del Sole potrebbe causare gravidisagi ai satelliti. E sulla Terra? Quali potrebbero essere le conseguenze? Ilpossibile arrivo di una tempesta geomagnetica potrebbe apportare interferenze eproblemi alla rete delle comunicazioni.




Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie