9 Dic. 2022 | 11:56
Pagamenti Inps Dicembre 2022: tutte le date da segnare sul calendario; gli aggiornamenti
I pagamento Inps nel mese di dicembre 2022
I pagamento Inps nel mese di dicembre 2022
Come ogni anno, a Dicembre, in vista delle festività, è utile fare chiarezza sui pagamenti che verranno erogati dall’INPS. Per i cittadini, infatti, è importante sapere quando saranno accreditati gli assegni della pensione,della disoccupazione, del reddito di cittadinanza e dell’assegno unico.
Inoltre, in quest’ultimo mese dell’anno, arriveranno anche i soldi relativi albonus messi in campo dal Governo.

Partendoimmediatamente dal calendario, come segnalato sul sito dell'Inps e come riportato anche da Skytg24, il primo pagamentoriguarda quello delle pensioni, previsto tra il 1° e l’8 dicembre 2022 e che verrà accreditato direttamente sul conto corrente o su carta di credito.
Dopodiché si passa alla disoccupazione, come la Naspi e la Dis-Coll, e quelladelle varie tipologie di cassa integrazione. C’è da dire che non esiste uncalendario unico per tutti, infatti dipende dalla data di presentazione delladomanda del lavoratore. I pagamenti, comunque, avvengono in genere non oltre la metà del mese.

Dametà Dicembre ci sarà il via al pagamento dell’Assegno unico per i figli acarico. Se le domande sono state inviate dal 1° Marzo 2022 in poi, il pagamentodell’Assegno unico avverrà a partire dalla fine del mese successivo a quello dipresentazione delle stesse.

Poi troviamo il reddito di cittadinanza (Rdc). Inattesa di sapere in via definitiva come cambierà in futuro, ecco le due datedistinte dell’assegno di Dicembre 2022: per la mensilità di Dicembre 2022 ilpagamento è previsto a partire dal 20 del mese per i vecchi percettori e dal 15 per chi ha inviato una nuova domanda.

Infine, sempre a Dicembre, verrà erogato il bonus messo in campo dal Governo, ovvero quello dei 150 euro per coloro che hanno un reddito personalenon superiore ai 20 mila euro l’anno e che risultano residenti in Italia.




Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie