9 Dic. 2022 | 12:32
Meteo: Weekend con vortice sull'Italia, provocherà Piogge forti, Nevicate e tanto Vento tra Sabato e Domenica

Weekend sotto il segno del maltempo

Weekend sotto il segno del maltempo
Prepariamoci ad un weekend assai agitato sul fronte meteorologico, condito da forti piogge, nevicate e pure tanto vento. La responsabilità sarà da attribuire a un vortice ciclonico, l'ennesimo di questo turbolento periodo.
Buone notizie dunque per gli amanti delle grigie giornate piovose, pessime invece per chi ama il sole e il caldo: d'altronde, il tempo non non può accontentare tutti. Siamo così a raccontarvi di un fine settimana che trascorrerà sotto uno spesso tappeto di nubi per gran parte del Paese e anzi caratterizzato da una vera e propria fase di maltempo.

Dopo un Venerdì già assai turbolento, segnatamente per le regioni del Centro-Nord, dalle prime ore del Sabato il tempo peggiore lo troveremo al Centro, in particolare sul settore tirrenico e sulla Sardegna, con piogge diffuse e qualche temporale. Altre precipitazioni interesseranno l'area del basso Tirreno, specie la Campania. Altrove si vivrà un momento di attesa, anche se al Nord a provocare delle insidie ci penseranno le nebbie, in qualche caso anche fitte sulle zone pianeggianti.
Con il passare delle ore la situazione meteorologica peggiorerà su almeno 3/4 del Paese. L'unica eccezione sarà rappresentata dal Nordovest dove si avrà un contesto più asciutto, mentre altrove il pomeriggio e la serata trascorreranno sotto il segno di forti piogge, di temporali sul comparto tirrenico e e pure di nevicate sull'arco alpino centro-orientale, a quote via via sempre più basse. Attenzione perché nel corso della serata laquota neve potrebbe scendere fino a 3/400 metri di quota. Da segnalare, inoltre, i forti venti da Scirocco e Libeccio che spazzeranno con intense raffiche gran parte del Centro-Sud.

Quanto alle piogge, i cumulati più importanti si registreranno sui versanti tirrenici. Lo possiamo ben notare dalla cartina che vi proponiamo qui sotto, riferita proprio alla giornata di Sabato 10 Dicembre: nelle aree colorate di fucsia gli accumuli potranno raggiungere anche i 100 mm. Accumuli attesi nell'ordine di circa 40 mm invece nelle zone evidenziate con il blu scuro; infine, cumulati inferiori nei settori colorati di blu chiaro e azzurro.La distribuzione e gli accumuli di precipitazioni previsti per Sabato 10 Dicembre 2022

La distribuzione e gli accumuli di precipitazioni previsti per Sabato 10 Dicembre 2022

Ma gli elementi di spicco sul fronte meteo non finiscono qui. Dalla serata e soprattutto nel corso della notte, cominceranno a soffiare venti molto freddi dai quadranti settentrionali che ci introdurranno ad una Domenica ancora turbolenta e soprattutto con temperature in brusco crollo che favoriranno così nevicate a bassissima quota al Nordest e lungo l'area adriatica del Centro.

Si tratta di una situazione ancora in forte fase di evoluzione. Vi consigliamo dunque di seguire i nostri prossimi aggiornamenti.




Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie