12 Mag. 2021 | 18:49
Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, inizio TEMPORALESCO, ma dal 20 MAGGIO SVOLTA CALDA con l'ANTICICLONE AFRICANO. TENDENZA

Prossima settimana: dapprima ancora Temporali, poi una svolta Calda

Prossima settimana: dapprima ancora Temporali, poi una svolta Calda
La primavera ci sta mostrando il suo volto più capriccioso che si manifesta in una perdurante dinamicità atmosferica con frequenti cambiamenti del tempo anche nel giro di pochissime ore.
Ebbene, questo trend verrà confermato anche nel corso della prossima settimana quando, almeno, inizialmente dovremo ancora fare i conti con frequenti temporali; tuttavia, a partire dal 20 maggio potrebbe arrivare una svolta calda, grazie all'avanzata dell'anticiclone africano.

Ma andiamo con ordine tracciando una tendenza su precipitazioni e temperature attese sul nostro Paese.

Per capire meglio cosa aspettarci sul nostro Paese dobbiamo come di consueto allargare il nostro sguardo all'intero scacchiere europeo dove, anche per la prossima decade, continuerà a permanere una vasta area di bassa pressione che a più riprese invierà fronti temporaleschi fino alle nostre latitudini. Per questo motivo converrà tenersi a portata di mano un ombrello anche per l'inizio della prossima settimana quando, almeno fino a mercoledì 19, una serie di impulsi instabili investiranno il nostro Paese. Massima attenzione in particolare sulle regioni del Centro Nord dove resta alta la possibilità di forti rovesci temporaleschi accompagnati anche da locali grandinate. In questo contesto perturbato anche le temperature si manterranno ancora piuttosto sotto tono e leggermente sotto le medie climatiche di riferimento con valori che faticheranno a portarsi sopra i 20/22°C, ad esclusione del Sud e delle due Isole Maggiori dove avvertiremo i primi segnali di caldo e cambiamento.

SVOLTA. Gli ultimi aggiornamenti della nostra APP confermano come da giovedì 20 maggio il quadro climatico subirà un deciso ribaltone grazie all'avanzare dell'anticiclone africano che si impadronirà di buona parte del bacino del Mediterraneo. Spazio quindi ad una seconda parte di settimana all'insegna del sole con le temperature previste in sensibile aumento su tutti i settori.
Insomma, dopo tanto maltempo pare proprio profilarsi un periodo più stabile e soleggiato proprio nel rush finale di questa pazza stagione primaverile.




Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie