9 Gen. 2022 | 21:00
SUPER GREEN PASS: Tutte le Nuove Regole per Bar, Ristoranti, Palestre e Hotel

Da oggi scattano le NUOVE REGOLE col Super Green Pass

Da oggi scattano le NUOVE REGOLE col Super Green Pass
Dalla mezzanotte di lunedì 6dicembre 2021 sono scattate le nuove regole anti-COVID (valide fino al 15 gennaio 2022) per bar e ristoranti, cinema eteatro con il certificato verde rafforzato, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite,e quello ordinario per chi si sottopone a un tampone molecolare, valido per72 ore, o antigenico per 48 ore.

IlSuper Green Pass sarà adottato anche in zona bianca. Per una serie diattività, bar e ristoranti al chiuso, spettacoli, feste e discoteche, servirà il vaccino, mentre per recarsi al lavoro sarà sufficiente iltampone. Perandare nelle palestre o in piscina, come riportato anche dall'agenzia AdnKronos, basterà il Green Pass base, ma se laregione dovesse passare in zona gialla a quel punto sarà necessario il Super Green Pass. Certificatoda tampone anche per gli spazi adibiti a spogliatoi e docce per losvolgimento anche di attività sportive all’aperto, con esclusione degliaccompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età odi disabilità.

L'obbligodi Super Green Pass non riguarda l’ingresso in hotel né la consumazionedei pasti in albergo. Per gli ospiti è sufficiente avere ilcertificato ordinario. Allo stesso modo, come ricordato da Federalberghi, chi soggiorna inun hotel può tranquillamente accedere alla sala ristorante, al bar, alcentro benessere e alla piscina dell’hotel esibendo il Green Pass base.

Battesimi,matrimoni, comunioni e altri eventi che seguono cerimonie civili ereligiose sono esclusi dalle attività per cui è richiesto il Super GreenPass. Per questi continuerà a bastare quello base, anche dopo il 6dicembre.
Dal6 dicembre obbligo di certificazione verde base anche per il trasportopubblico locale, come autobus e metro e per quanto riguarda i mezzi dimedia e lunga percorrenza (aerei, navi, treni Intercity e Alta Velocità,corriere funivie, cabinovie, impianti sciistici). Sull’intera reteferroviaria e per i mezzi pubblici resta sufficiente la certificazioneverde semplice.

Lenuove regole sul contenimento del contagio pandemico, in vigore dalunedì 6 dicembre, sono molto chiare per i luoghi della cultura eprevedono che nei musei, archivi e biblioteche, in zona bianca e in zonagialla non sia necessario il Super Green Pass. Si continuerà pertanto adaccedere con documento ordinario nel pieno rispetto delle norme e dell’obbligodi indossare la mascherina. Diverso il caso di cinema, teatri e sale daconcerto, che rimarranno aperti con capienza al 100%, con ingresso possibile solamente con Super Green Pass.

Sulfronte dei controlli saranno potenziati in primo luogo quelli nel weekend in zone di shopping e movida e sarà centrale il ruolo delleaziende del trasporto pubblico locale. Lo ha stabilito una circolare delcapo di gabinetto del Viminale Bruno Frattasi ai prefetti. Per iltrasporto pubblico le verifiche potranno essere anche a campione,perché non dovranno compromettere le esigenze di fluidità del servizio per scongiurare, specie nel trasporto pubblico locale, possibiliassembramenti, oltre a eventuali ricadute di ordine pubblico.




Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie