27 Set. 2021 | 18:29
Meteo: WEEKEND, ci sono IMPORTANTI NOVITA' per SABATO 2 e DOMENICA 3. Le PREVISIONI appena AGGIORNATE

Previsioni per il weekend

Previsioni per il weekend
Con l'ultimo aggiornamento della nostra APP ufficiale sono emerse importanti novità in vista del prossimo weekend, il primo del mese di ottobre. Come già accaduto diverse volte nelle ultime settimane l'Italia si troverà divisa in due dal punto di vista atmosferico: da una parte avremo gli ultimi scampoli di tempo soleggiato, con temperature più che gradevoli, dall'altra, invece, l'arrivo di una depressione atlantica ci ricorderà che l'autunno è pronto a fare sul serio, provocando piogge e temporali.

Ma andiamo con ordine analizzando le previsioni aggiornate per sabato 2 e domenica 3.

A livello europeo iniziano a prendere piede le grandi manovre autunnali, in particolare sul comparto atlantico dove si sta formando la vasta area di bassa pressione denominata "Depressione d'Islanda" che già sul finire della settimana piloterà il primo impulso instabile verso l'Europa occidentale. Che sia giunta l'ora di un cambio radicale del tempo anche sul nostro Paese?

Nel dettaglio, la giornata di sabato 2 vedrà ancora una prevalenza di tempo stabile e soleggiato su buona parte dei settori e farà anche piuttosto caldo, specie sulle regioni tirreniche, dove le temperature potranno raggiungere punte massime fin verso i 27/28°C. Le uniche precipitazioni sono attese su Sicilia, Calabria e Sardegna orientale.
Già dalla serata, tuttavia, assisteremo a un aumento della nuvolosità a partire dai quadranti occidentali, preludio a una forte perturbazione atlantica attesa per domenica 3. Secondo gli ultimi aggiornamenti il fronte temporalesco in ingresso provocherà un'ondata di maltempo a partire da Liguria, Piemonte e Lombardia dove saranno possibili intensi rovesci di pioggia.
Discorso diverso invece per il resto dell'Italia, dove prevarrà il sole con venti caldi di Scirocco che faranno aumentare ancora di più le temperature.

Insomma, nonostante per il momento l'autunno non riuscirà a conquistare del tutto il nostro Paese, il prossimo weekend non sarà sicuramente esente da insidie.




Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie