10 Ago. 2022 | 11:50
Meteo: Ferragosto, sarà vera Burrasca, Forti Temporali e Flop Termico. Vi diciamo se finirà l'Estate

Burrasca di Ferragosto

Burrasca di Ferragosto
Tra una manciatadi giorni sarà Ferragosto e grazie agli ultimi aggiornamentia cura del modello fisico matematico ECMWF siamo in grado difornirvi una tendenza affidabile per l'Italia sia per ilgiorno di festa clou dell'estate, il 15, ma anche per il prosieguo delmese fino alla fine dell'estate. Partiamo col dire che è confermatala pesante ondata di caldo nel prossimi giorni e picco nel Weekend proprio tra Sabato 13 e Domenica 14. In quest'arco temporale non mancherannocomunque episodi instabili pomeridiani sui rilievi e zone interne.

Successivamente, conl'arrivo del Ferragosto, che tempo attenderci?Ci sarà un improvvisoSHOCK. Cosa accadrà?Tra la giornata di Lunedì 15 agosto e Martedì 16 si attuerà unavera e propria BURRASCA ESTIVA,ovvero un cambiamento improvviso e veloce della configurazioneatmosferica a scala europea chemodifica radicalmente gli scenari con l'arrivo di temporali,piogge e grandinate. Viene confermato quindi l'arrivo di un profondo vortice perturbato (comeaccaduto tante volte negli anni passati proprio a Ferragosto). Ilvorticeinstabile, ricolmo d'aria fredda, feriràl'anticiclone africano ferendolo ed indebolendolo. A causa del tracollo termico proprio a ridosso del Ferragosto emerge la possibilità che possa nevicare sulle Alpi, dai 3000 metri. Neiprossimi giorni ovviamente entreremo nel dettaglio così da fornirviuna previsione accurata analizzando zone e settori colpiti. Il picco massimo di precipitazioni simil autunnali si verificherà tra Martedì 16 e Mercoledì 17 Agosto.

DopoFerragostoritroveremo un'estateferita.Riuscirà ariprendersi?Probabilmentetenterà di regalarci altre giornate “calde”fino alla fine di agosto e inizi di settembre, ma altri attacchiperturbati giungeranno in serie dal Nord Europa mettendo alle strettela bella stagione costringendola ad abdicare definitivamente dando ilbenvenuto all'autunno italiano, anche perché il calendario ci indicala finedell'estate il 31 agosto el'arrivodell'autunno meteorologico il 1° settembre. Tutto prosegue secondocopione. Gliattori saranno in grado di entrare ed uscire dalla scena condinamicità o prepotenza? Staremo a vedere, ma come al solito riuscirà anche l’Estate 2022 a lasciarci un qualche ricordo, anche solo di una vacanza, un weekend, una notte, una Stella?

Ovvio che sì.




Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie