8 Feb. 2023 | 18:39
Avviso Meteo: Sicilia, è serio allarme per Vento, Pioggia e Neve, vi diciamo perché l'isola rischia grosso

Allarme meteo per la Sicilia

Allarme meteo per la Sicilia
Avviso Meteo: è attesa una configurazione pericolosa nelle prossime ore in Sicilia dove è già serio allarme per vento, pioggia e neve.

Complici le infiltrazioni di aria gelida che giungono da Nord-Est, a tutte le quote, a seguito dei contrasti con la superficie del mare piuttosto mite, all'estremo Sud si formerà una struttura ciclonica potenzialmente violenta che nelle giornate di Giovedì 9 e Venerdì 10 Febbraio assumerà caratteristiche di Medicane (dall'unione delle parole MEDIterranean hurriCANE, ovvero Uragano del Mediterraneo).

Si tratta di una situazionemolto pericolosa: a rischio saranno soprattutto le province centro-orientali della Sicilia. In concreto, già da Giovedì 8 Febbraio secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo il rischio è quello che possano verificarsi eventi meteo estremi come nubifragi e, nei casi più eccezionali, le così dette "alluvioni lampo" che solitamente interessano fasce ristrette di territorio scaricando al suolo ingenti quantità d'acqua. Massima attenzione anche alla raffiche di vento che potrebbero raggiungere i 100 km/h lungo le coste maggiormente esposte (Catania, Siracusa, Ragusa).
Come possiamo vedere dalla cartina che vi proponiamo qui sotto, localmente potrebbero cadere fino ad oltre 150/200 l/Mq di pioggia in pochissimo tempo (colore rosso), l'equivalente cioè delle precipitazioni attese in oltre 2 mesi!Zone a rischio maltempo nel corso di Giovedì 9 Febbraio
Zone a rischio maltempo nel corso di Giovedì 9 Febbraio
E attenzione, viste le temperature piuttosto basse attese, sulle zone interne si rischiano accumuli di neve senza precedenti (oltre 1 metro!) al di sopra degli 8/900 metri di quota; i fiocchi potrebbero spingersi fin verso i 3/400 metri in caso di rovesci particolarmente intensi, imbiancando città come Enna, Caltanissetta e Ragusa.
Insomma, la Sicilia rischierà grosso tra poche ore.


Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie