8 Dic. 2022 | 23:32
Meteo: Prossime Ore, forte maltempo in arrivo con Temporali e Neve, localmente anche in pianura

Tempo in fase di nuovo peggioramento

Tempo in fase di nuovo peggioramento
Nelle prossime ore ci sarà un nuovo forte peggioramento del tempo che, tra la notte dell'Immacolata e la giornata di Venerdì 9 Dicembre, provocherà piogge, temporali e nevicate localmente fino in prossimità delle pianure.

Dopo una Festa dell'Immacolata trascorsa in un contesto climatico ancora gradevole, dal vicino Atlantico si sta infatti avvicinando a grandi passi l'ennesima perturbazione di questo lungo periodo turbolento sul fronte meteo e i segnali si noteranno nel corso della notte a partire dal Nordovest e dai settori centrali tirrenici dove in tarda serata ci attendiamo l'arrivo delle prime piogge e anche di qualchenevicata sui rilievi alpini più occidentali.

Tuttavia, questo sarà solo un assaggio di quanto accadrà nella giornata di Venerdì 9 Dicembre, quando l'atmosfera diverrà ulteriormente burrascosa proponendoci una vera e proprio fase di maltempo con piogge via via sempre più intense, temporali e copiose nevicate. Massima attenzione andrà prestata ad alcuni tratti del Nordovest, in particolare alla Liguria centro-orientale, ai comparti più meridionali del Piemonte e fino all'alta Toscana. Specialmente su quest'ultima regione le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio temporalesco, con cumulati di pioggia di una certa rilevanza.

Basti osservare la cartina qui sotto, riferita proprio alla giornata di Venerdì 9 Dicembre. Le aree colorate in viola indiano accumuli fino a 70mm, in blu scuro indicano quantitativi di precipitazioni prossimi ai 40mm, mentre quelle colorate in blu chiaro/azzurro evidenziano le zone dove sono attesi cumulati inferiori.Le precipitazioni previste per Venerdì 9 Dicembre 2022

Le precipitazioni previste per Venerdì 9 Dicembre 2022

Un occhio di riguardo va dedicato anche alla neve che potrà cadere copiosa sul rilievi alpini, specie sulle Alpi Centro-Orientali, mentre in Piemonte grazie alle basse temperature si attende la dama bianca fin verso le aree di pianura, soprattutto dalle prime luci di Venerdì.Gli accumuli di neve previsti per Venerdì 9 Dicembre 2022

Gli accumuli di neve previsti per Venerdì 9 Dicembre 2022


Si preannuncia infatti una vigilia di weekend assai movimentata sul fronte meteo, per gran parte del Paese. Il tempo peggiore lo troveremo ancora una volta sulla Liguria, ma anche al Nordest e su buona parte del Centro, soprattutto sull'area tirrenica, dove potrà ancora scoppiare qualche forte temporale. Quanto alla neve, è attesa su tutto l'arco alpino, ma con quota in rialzo nel corso della giornata per via di un generale rinforzo dei più miti venti di Scirocco che determinerà un aumento termico, specie in quota.

Ci sarà poi una fetta del Paese che vivrà ancora una sorta di attesa. Ci riferiamo al Sud e al medio versante adriatico: qui non solo l'atmosfera si manterrà più asciutta, ma si potranno pure vedere timide schiarite, in particolare sulle regioni meridionali. Sarà peraltro solo questione di ore in quanto già con l'inizio del weekend il meteo sarà destinato a subire anche su questi settori un brusco peggioramento, in merito al quale vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti.




Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie