9 Dic. 2022 | 06:30
Meteo: Venti forti, è in arrivo una Burrasca con raffiche fino ad oltre 90 km/h; tutte le aree colpite

In arrivo raffiche burrascose sull'Italia

In arrivo raffiche burrascose sull'Italia
Avviso meteo: nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo sull'Italia sono previste in rapido peggioramento. Oltre alle precipitazioni, anche a carattere nevoso, ci attendiamo un deciso rinforzo dei venti che arriveranno a soffiare con raffiche fino ad oltre 90 km/h, con rischio di mareggiate lungo le coste più esposte: insomma, ci sarà una vera burrasca.

Nel corso del weekend, un vortice ciclonico sospinto da correnti in discesa dal Nord Europa irromperà sul Mediterraneo dando il via ad una fase piuttosto movimentata. Oltre a piogge e nevicate che colpiranno gran parte dell'Italia, sarà ilvento a far parlare di sé, specie nel corso di Domenica 11 Dicembre: ci aspettiamo, in particolare, l'ingresso imperioso del Maestrale sulla Sardegna occidentale e sulle Bocche di Bonifacio. Attenzione perché, come mostra la cartina dei venti qui sotto, riferita proprio alla giornata di Domenica, le raffiche potrebbero raggiungere e superare i 90 km/h (colore viola); di conseguenza, il moto ondoso è previsto in aumento fino a molto mosso o agitato, con pericolo di mareggiate lungo i litorali più esposti.Raffiche di vento attese in Italia durante la giornata di Domenica 11 Dicembre

Raffiche di vento attese in Italia durante la giornata di Domenica 11 Dicembre

Le correnti da Nordovest si estenderanno poi col passaredelle ore a tutto il medio e basso Tirreno.
Soffierà invece la Bora sul medio e alto Adriatico, con punte massime ad oltre 30/40 km/h: le correnti dai quadranti settentrionali si estenderanno poi su buona parte delle regioni causando, di conseguenza, anche un calo delle temperature.

Insomma, il Generale Inverno è pronto a fare il suo ingresso in Italia.




Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie