10 Gen. 2022 | 10:20
Meteo: TEMPERATURE da Pieno Inverno, Termometri in Caduta Libera nei Prossimi Giorni. Vi diciamo fino a Quando

TEMPERATURE, quanto durerà ancora il grande FREDDO?

TEMPERATURE, quanto durerà ancora il grande FREDDO?
Dopo un inizio di 2022 all'insegna di un'anomala mitezza, le temperature sono tornate decisamente più consone al calendario e nei prossimi giorni sono destinate a subire un ulteriore diminuzione, mantenendosi così da pieno inverno.

La ragione va ricercata nell'afflusso di venti molto freddi provenienti dai vicini Balcani, ma che hanno la loro origine dalle gelide terre delle regioni artiche. Questo continuo afflusso d'aria molto fredda sarà destinato a proseguire ancora per almeno 48 ore, contribuendo così ad una vera e propria caduta libera dei termometri destinati a perdere ancora punti.
Il grande freddo si farà sentire soprattutto la notte e nelle ore prossime all'alba specialmente sui rilievi del Nord, sulla Val Padana e nelle aree più interne del Centro, settori dove le temperature minime scenderanno di alcuni gradi sotto lo zero, fino a sfiorare valori freddissimi in montagna (alla quota di 1500 metri le colonnine di mercurio potranno crollare fino a toccare i 14/15°C sotto lo zero).
Continuerà a fare molto freddo comunque anche sul resto del Paese nonostante il clima più rigido si avvertirà soprattutto di giorno, in particolare al Sud e sul settore adriatico del Centro dove uno scenario meteo più capriccioso provocherà un conseguente minor soleggiamento.

Ma per quanto ancora dovremo battere i denti dal freddo? Questo contesto climatico, peraltro, lo ribadiamo, più che normale per il periodo, ci accompagnerà almeno fino a giovedì 13, quando l'anticiclone delle Azzorre tenderà gradualmente ad estendere la sua stabile influenza al nostro Paese, facendo così anche aumentare gradualmente le temperature, specie di giorno.
Nel corso del fine settimana, infatti, oltre ad un contesto di bel tempo, il clima si addolcirà non poco nelle ore centrali e nel pomeriggio, mentre continuerà però a fare sempre un po' freddino la notte, in particolare sulle pianure del Nord e nelle aree interne del Centro.





Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie