23 Mag. 2022 | 07:49
Meteo: prossime ore, tra poco peggioramento temporalesco su 5 regioni, rischio grandine; le zone coinvolte

Il tempo previsto per le prossime ore

Il tempo previsto per le prossime ore
Saranno almeno 5 le regioni d'Italia dove nelle prossime ore potranno scoppiare improvvisi temporali.

Hannibal, l'ormai famoso anticiclone africano che da alcuni giorni ha portato una calda ed anticipata parentesi estiva sul nostro Paese, perde un po' della sua energia lasciando così alcuni angoli del Paese in balia delle fresche ed instabili correnti atlantiche. Il contrasto tra la forte calura preesistente e le correnti d'aria più fresca innescano così improvvise note d'instabilità che si manifestano con maggior veemenza nelle ore pomeridiane e dunque nei momenti più caldi dellagiornata.
Ed è proprio quello che succederà nelle prossime ore quando, dopo una mattinata già leggermente disturbata da nubi irregolari e qualche isolato fenomeno a ridosso delle regioni alpine e prealpine, ecco che nel corso del pomeriggio si eleverà sempre di più il rischio di rovesci anche temporaleschi che dalle zone montuose potranno temporaneamente sconfinare su alcuni tratti pianeggianti. Sotto osservazione saranno i rilievi di Piemonte, Lombardia, Trentino alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Prestare inoltre molta attenzione ai temporali in quanto la forte energia in gioco dovuta alle elevate temperature potrà favorire lo sviluppo di fenomeni anche violenti caratterizzati da forti ed improvvise raffiche di vento e dal tanto temuto fenomeno della grandine. Godranno invece di un'atmosfera decisamente più tranquilla le regioni del Centro e del Sud dove l'anticiclone africano risulta chiaramente più granitico e le uniche note d'incertezza saranno dovute a qualche addensamento pomeridiano a ridosso della dorsale appenninica e alla presenza di nubi di tipo marittimo che potranno sporcare i cieli del comparto tirrenico.

E per concludere, un piccolo cenno alle temperature che nonostante rimarranno ovunque molto calde, perderanno qualche timido punticino sulle estreme regioni del Nord specialmente nelle aree dove il meteo farà maggiormente i capricci.




Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie