15 Ago. 2022 | 07:10
Meteo: Prossime Ore, Ferragosto con rovesci e temporali su molte regioni; l'evoluzione

(FOTO)Nonostante l'alta pressione africana stia cercando disperatamente di tornare protagonista sulla scena meteorologica, sull'Italia il meteo non torna tranquillo. Anzi, nelle prossime ore molte regioni saranno colpite da alcuni rovesci anche temporaleschi.

La ragione va ricercata non solo nelle difficoltà che sta affrontando l'anticiclone africano , ma soprattutto per l'azione di un profondo vortice ciclonico attualmente collocato a ridosso del Regno Unito responsabile di un flusso di correnti fresche ed instabili che viaggiano dritte dritte verso il nostro Paese. Gli effetti sul fronte meteo non tarderanno a farsi sentire nelle prossime ore, soprattutto in quelle più calde.

La mattina infatti trascorrerà tutto sommato tranquilla con un discreto soleggiamento su gran parte del Paese fatta eccezione per nubi via via più compatte in arrivo sui rilievi alpini, sulle regioni di Nordoveste sulla Sardegna.

Ma la nostra attenzione si concentrerà nella seconda parte del giorno. Il pomeriggio infatti sarà teatro di parecchie note d'instabilità. Occhi puntanti sul comparto alpino e prealpino con rovesci e temporali che potranno spingersi anche verso le rispettive aree pianeggianti specie quelle lombarde e piemontesi. Moderato rischio di fenomeni entro sera anche per i settori più settentrionali dell'Emilia.

Con il passare delle ore il meteo andrà poi peggiorando anche sulla Liguria di Levante, la Toscana, l'Umbria, le Marche e fino alle coste più settentrionali del Lazio.
A conti fatti saranno queste le aree dove ci sarà il maggior rischio di temporali.

Sul resto del Paese invece, il meteo manterrà un assetto decisamente più stabile specie al Sud dove l'anticiclone africano inizierà a far sentire il suo alito bollente inattesa di riprendersi il maltolto di questi giorni. Ci riuscirà? Per scoprirlo restate con noi!


Ferragosto con rovesci e temporali su molte regioniFerragosto con rovesci e temporali su molte regioni


Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie