Scegli la città
08 aprile 2020 ore 21:50

METEO; Pasqua e Pasquetta a casa per il Coronavirus, gli ultimi aggiornamenti

SITUAZIONE.
L'alta pressione detta ormai legge sull'interno comparto centro-settentrionale europeo e anche sull'Italia se ne avvertono gli effetti con il tempo che risulta stabile e soleggiato su tutte le regioni.
Le condizioni climatiche sono del tutto primaverili, anche grazie all'apporto di miti correnti subtropicali dirette verso il centro dell'alta pressione.
Nei prossimi giorni non sono attese variazioni significative, se non un ulteriore graduale rialzo delle temperature tanto che a ridosso del weekend pasquale su alcune zone si potranno toccare e localmente superare valori massimi di 25°C.
Nel corso del weekend, invece, il campo anticiclonico perderà qualche colpo, a causa di infiltrazioni di correnti più umide occidentali innescate da un cedimento dell'alta pressione in corrispondenza dell'Europa occidentale.
TENDENZA METEO PASQUA - PASQUETTA.
Dalla depressione presente a ovest dell'Europa si attiveranno sistemi nuvolosi diretti verso est e l'Italia, seppur poco organizzati ed improduttivi, che nella giornata di Pasqua inizieranno ad offuscare i cieli del Nord e della Sardegna con una nuvolosità alta e stratificata, senza compromettere la stabilità.
Nulla di fatto invece sul resto d'Italia, con cieli ancora sereni.
Un ispessimento della nuvolosità stratiforme è atteso nel corso di Pasquetta, soprattutto al Nord e sulle regioni occidentali ed in particolare in serata su Liguria, Toscana e Sardegna, qui con qualche sporadica precipitazione non esclusa a fine giornata (previsione da confermare).
Poche variazioni sul lato termico, con clima sempre molto mite, anche se lunedì di Pasquetta qualche grado in meno nelle massime è atteso al Nord, in Sardegna e sul medio-alto versante tirrenico per la maggior presenza di nuvolosità.
 Purtroppo, bello o brutto che sia, quella del 2020 sarà una Pasqua austera per tutti noi Italiani che dovremo restare ancora a casa per non vanificare i risultati ottenuti con questo primo mese di isolamento.
 Resistere alla tentazione di uscire di casa sarà un segno di maturità e di consapevolezza, che ci porterà più velocemente verso l'uscita dall'emergenza Coronavirus.
 Restate aggiornati.
Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.
Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.
Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.
Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.
Precipitazioni previste nei prossimi giorni.
 Ecco i dettagli grafici.
Temperature previste nei prossimi giorni.
 Ecco i dettagli grafici.
Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.
Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.
Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Bollettino neve

località più innevateneve al suolo
(min/max cm)
impianti
(aperti/totali)
Alagna Valsesia40/3000/7
Sella Nevea10/2700/4
Madesimo120/2500/12
Macugnaga50/2200/5
Santa Caterina Valfurva90/1850/9
Madonna di Campiglio60/1760/19
Livigno0/1640/32
Bardonecchia50/1600/20
Bollettino neve completo

Estremi Meteo


Modifica consenso Cookie