Scegli la città
17 ottobre 2020 ore 14:23

METEO: nuova settimana ARIA CALDA DAL NORD AFRICA, si torna SOPRA MEDIA. Le TEMPERATURE

DAL FREDDO PRECOCE A TEMPERATURE SOPRA MEDIA: Le temperature molto basse degli ultimi giorni, soprattutto le minime che ancora stamattina hanno fatto registrare valori inferiori ai 5°C in Valpadana e nelle valli del Centro, stanno per aumentare e anche sensibilmente.
L'approfondimento di una saccatura atlantica a ovest delle Isole Britanniche richiamerà un potente flusso di aria calda dal nord Africa che investirà gradualmente tutto il Mediterraneo centrale.
Il clou dovrebbe aversi nella seconda parte della nuova settimana ma le temperature inizieranno ad aumentare già da martedì mercoledì.
L'aumento sarà sensibile in quota con uno zero termico che finirà per toccare i 4000m, sensibile anche su colli e monti, modesto sulle pianure interne e nelle valli ma con valori che comunque finiranno localmente sopra media specie sulle Isole, in Emilia Romagna ed al Sud.
Vediamo qualche mappa.TEMPERATURE DOMENICA: valori massimi ancora nella media del periodo con qualche scarto negativo per quanto riguarda le minime che potranno scivolare ancora al di sotto dei 5°C in Valpadana e nelle valli del Centro. TEMPERATURE LUNEDÌ: lieve recupero nei valori massimi e minimi della notte delle zone di pianura e delle valli, aumento più deciso in quota con uno zero termico che si porta sopra i 3000m sulle Alpi occidentaliTEMPERATURE MARTEDÌ: variazioni ancora poco apprezzabili in pianura e nelle valli con valori simili o solo leggermente superiori a quelli del lunedì.
Salgono invece i termometri in collina e in montagna con uno zero termico che si porta fino a 3500m su Alpi e Appennino.TEMPERATURE MERCOLEDÌ: lievi e ulteriori aumenti al suolo soprattutto in Emilia Romagna, Sardegna e Puglia con massime che potranno risultare sopra media seppur di poco.
Aumenti anche in collina e montagna con uno zero termico che si porterà fino a 4000m su Alpi e AppenninoGIORNI SUCCESSIVI: ulteriore aumento tra giovedì, venerdì e sabato con massime che potranno arrivare fino a 22-23°C in Valpadana, 24°C in Puglia, Sicilia e Sardegna.
Altrove valori inferiori ma spesso sopra media
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinomosso3
Forte dei marmimosso3
Porto Cervomolto mosso5
Fregenemosso4
Gallipolimosso5
Cefalu'mosso6
Stintinomosso5
Tropeamosso5
Bollettino mare completo

Estremi Meteo


Modifica consenso Cookie