Scegli la città
23 maggio 2020 ore 12:44

METEO ITALIA temperature. Fase calda agli sgoccioli, rinfrescata in arrivo domenica

SITUAZIONE.
Il tempo è tornato a stabilizzarsi sulle nostre regioni grazie all'espansione di un promontorio dell'alta pressione da ovest.
Il sole protagonista sarà coadiuvato dal temporaneo afflusso di correnti calde afro-mediterranee che convergono all'interno dell'anticiclone e determinano un aumento delle temperature nel corso di sabato.
Entro domenica però la coda di un fronte atlantico si infiltrerà lungo il bordo superiore dell'alta pressione arrecando locali disturbi al Centro-Nord, seguiti da un certo ridimensionamento delle temperature.
Al suo seguito permarrà un flusso relativamente fresco di matrice balcanica che influenzerà l'andamento termico anche sullo Stivale, coinvolgendo più direttamente le regioni adriatiche.
Vediamo i dettagli:METEO TEMPERATURE DOMENICA.
La coda del fronte scivolerà verso l'Adriatico innescando qualche fenomeno di instabilità e l'aria un po' più fresca al seguito determinerà un certo calo delle temperature al Centro-Nord, specie sul versante adriatico che risulterà quello maggiormente esposto all'instabilità, mentre poche saranno le variazioni subirà il Sud, fuori dal raggio d'azione del fronte.
TEMPERATURE PROSSIMA SETTIMANA.
Passato il fronte diretto verso i Balcani la pressione tornerà ad aumentare e il bel tempo prevalente favorirà un rialzo delle temperature diurne lunedì al Nord e sulle regioni del medio-alto Tirreno, dove si raggiungeranno picchi di 26/27°C.
Quelle meridionali, invece, rimarranno parzialmente esposte ai refoli freschi balcanici e subiranno una certa diminuzione, soprattutto sul versante adriatico, con massime sui 22/25°C, leggermente superiori solo in Sicilia.
Poche variazioni anche nei giorni successivi, ad eccezione delle regioni del medio-basso Adriatico dove le infiltrazioni fresche balcaniche potrebbero determinare un ulteriore lieve calo delle temperature massime, nell'ordine dei 2/3°C.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Bollettino neve

località più innevateneve al suolo
(min/max cm)
impianti
(aperti/totali)
Alagna Valsesia40/3000/7
Sella Nevea10/2700/4
Madesimo120/2500/12
Macugnaga50/2200/5
Santa Caterina Valfurva90/1850/9
Madonna di Campiglio60/1760/19
Livigno0/1640/32
Bardonecchia50/1600/20
Bollettino neve completo

Estremi Meteo


Modifica consenso Cookie