Scegli la città
11 luglio 2020 ore 17:33

Meteo Italia. FORTI TEMPORALI e locali grandinate sabato al Nord, caldo al Centro-Sud

AGGIORNAMENTO ORE 17,30.
 I TEMPORALI RAGGIUNGONO L'EMILIA - Il fronte temporalesco continua la sua marcia verso sud lungo la Val Padana e i primi fenomeni si innescano in Emilia, in particolare su Parmense, Bolognese e sul Delta del Po, localizzati ma piuttosto intensi.
Ma è a nord del Po che fino ad ora si sono verificati i fenomeni più intensi, specie sull'area lombardo-veneta, con gli accumuli pluviometrici che hanno superato i 100m sul Bresciano e le raffiche di vento che hanno raggiunto i 130km/h.
ALLAGAMENTI E DANNI IN BRIANZA - Anche la Brianza è stata interessata da fenomeni particolarmente violenti con downburst tra Concorrezzo e Agrate, tanto che si sono avuti allagamenti, disagi alla circolazione stradale e la caduta di alcuni alberi tra Giussano, Monza, Arcore, Verano, Agliate, Lazzate, Seregno, Concorrezzo, Gerno di Lesmo con diversi interventi dei Vigili del Fuoco.
AGGIORNAMENTO ORE 15.
 FORTI TEMPORALI CON GRANDINE IN BRIANZA - Forti temporali anche accompagnati da grandine si stanno scaricando su parte della Lombardia, in particolare sulla Brianza ma anche sul Comasco.
Qui gli accumuli pluviometrici hanno superato i 50mm in poche decine di minuti.
Intanto sulla zona del Garda i valori di accumulo pluviometrico sono cresciuti fino a quasi 100mm sul versante bresciano.
AGGIORNAMENTO ORE 13.
 TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE AL NORD - Nel corso del mattino sono andati intensificandosi i temporali su parte del Nord Italia, in particolare sul settore alpino centro-orientale e sulla rispettiva fascia pedemontana tra Lombardia e Friuli VG.
I fenomeni più intensi hanno coinvolto la zona del Garda, con accumuli pluviometrici di quasi 60mm nel Bresciano e fenomeni anche in forma di grandine.
Grandinate segnalate inoltre sulla pedemontana vicentina e trevigiana.
Contemporaneamente nuovi temporali hanno preso forma in Piemonte, con focolai sulle alte valli cuneesi, Verbano, alto Canavese e sconfinamenti al confine valdostano.
AGGIORNAMENTO ORE 8.
CRONACA - La coda di una perturbazione atlantica ha scalfito il bordo superiore dell'alta pressione e sta determinando un aumento dell'instabilità su parte delle regioni settentrionali.
A farne direttamente le spese sono le zone alpine, dove il tempo è peggiorato e sono giunti rovesci e temporali sparsi nella notte che sono poi sconfinati alla fascia prealpina centro-orientale e alle pedemontane lombardo-venete e friulane, con fenomeni che stanno assumendo anche carattere di forte intensità all'alba di sabato.
Nulla di fatto invece sul resto d'Italia dove il tempo rimane stabile grazie alla presenza dell'alta pressione, con il clima che si mantiene caldo intenso al Centro-Sud.
Vediamo cosa ci aspetta per il resto della giornata:METEO PROSSIME ORE.
 Al Nord instabile sin dalle prime ore della giornata sulle Alpi con piogge e temporali a tratti forti su Prealpi e pedemontane centro-orientali, in estensione dal pomeriggio alla Val Padana centro-orientale e all'Emilia Romagna, tendenti a divenire anche intensi sul Triveneto e accompagnati da grandine.
Contemporaneo peggioramento sul Piemonte occidentale con temporali a tratti forti, in sconfinamento all'entroterra ligure e localmente alla costa savonese.
In serata però ampie schiarite sulle Alpi a partire da quelle occidentali e contemporaneo rinforzo della Bora sull'alto Adriatico.
Al Centro giornata in gran parte stabile e soleggiata pur con qualche addensamento sull'alta Toscana, nord della Sardegna e nel pomeriggio sull'Appennino.
In serata peggiora sulla dorsale tosco-marchigiana con qualche rovescio in arrivo.
Al Sud tempo stabile e in gran parte soleggiato, pur con qualche innocuo annuvolamento nel pomeriggio sulle zone interne.
 Temperature in aumento al Sud, punte di 36/38°C sulle zone interne dell'alta Puglia.
 Per la previsione per domenica clicca qui.
Nel seguente video la situazione a Bergamo: Nel seguente video la situazione a Verona: Nel seguente video la situazione a Monza: Nel seguente video i temporali di venerdì sera in Alto Adige:
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinoquasi calmo8
Forte dei marmiquasi calmo8
Porto Cervopoco mosso9
Fregenepoco mosso9
Gallipolipoco mosso9
Cefalu'quasi calmo9
Stintinopoco mosso9
Tropeaquasi calmo9
Bollettino mare completo

Estremi Meteo


Modifica consenso Cookie