Scegli la città

A Pasqua residuo maltempo Centrosud, Pasquetta con il sole

Peggioramento tra domani e sabato interesserà Nord e Tirreniche

Pasqua al Centrosud sarà caratterizzata da maltempo residuo, mentre il pic-nic di Pasquetta è 'salvo' grazie al sole che prevarrà in tutto il Paese. Ma le prossime feste saranno anticipate da un peggioramento delle condizioni meteo che interesserà principalmente il Nord e le regioni tirreniche fino alla Campania, con la fase clou del maltempo - accompagnato da venti di scirocco che faranno impennare le temperature - tra venerdì e sabato. Sono le previsioni di Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com.

"I picchi pluviometrici maggiori - precisa - sono attesi su alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, specie di Levante, e alta Toscana, dove si potranno superare punte di 80-100mm. Fenomeni più occasionali su adriatiche, Isole Maggiori e Sud Italia dove non mancheranno schiarite". L'arrivo della perturbazione, precisa il meteorologo di 3bmeteo.com, sarà accompagnato da venti anche forti di Scirocco, che faranno impennare le temperature specie al Centrosud, dove si potranno superare punte di 18-20 gradi, fino a 22-23 gradi su Sicilia e Sardegna.

Allo stesso tempo tornerà a nevicare sulle Alpi, inizialmente oltre 1400-1800m, in calo a 1000-1500m sabato sui settori alpini occidentali. "Gli accumuli maggiori - aggiunge Ferrara - sono attesi su Ossola, Alpi lombarde, Trentino, dove si potrà raggiungere complessivamente anche un metro di neve fresca oltre i 2000-2200m di quota. Tra sabato sera e domenica un po' di neve tornerà anche sull'Appennino a partire dai settori settentrionali, anche qui mediamente oltre i 1000-1500m.

Il tempo migliorerà decisamente a Pasqua, che comunque sarà ventosa, con forte Ponente e Maestrale specie su Tirreno e Isole Maggiori e calo termico al Centrosud. "Proprio sulle regioni centro-meridionali - spiega ancora il meteorologo di 3bmeteo.com - avremo infatti ancora qualche rovescio o temporale residuo, specie al mattino, ma in graduale esaurimento; più soleggiato su Sicilia, Sardegna e al Nord salvo qualche nota instabile su estremo Nordest. A Pasquetta, invece il sole - conclude - dovrebbe essere garantito su gran parte della Penisola pur con qualche nuvola di passaggio. Attenzione però al clima: se di giorno il sole ormai alto sull'orizzonte favorirà un clima gradevole, di notte e al primo mattino tornerà a fare molto fresco, con minime anche sotto i 5 gradi al Centronord". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso9
Forte dei marmipoco mosso9
Porto Cervopoco mosso9
Fregenepoco mosso8
Gallipolimosso4
Cefalu'poco mosso4
Stintinopoco mosso9
Tropeapoco mosso7
Bollettino mare completo

Estremi Meteo