Scegli la città

Maltempo: freddo fino a giovedì, poi il clima sarà più mite

Le giornate non saranno però pienamente soleggiate

Durerà fino a giovedì l'ondata di maltempo, con freddo, piogge e neve, che ha colpito il sud Italia. Da venerdì, infatti, è prevista una temporanea "rimonta" dell'alta pressione che favorirà un miglioramento del tempo nell'ultima parte della settimana, quando le giornate saranno più miti anche se non pienamente soleggiate.

Queste le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it. La depressione associata alla perturbazione numero 5 del mese, proveniente dalla Francia e che ha raggiunto il Mediterraneo centro-occidentale, "si muoverà verso lo Ionio - spiegano - con gli ultimi effetti sulle estreme regioni meridionali. Fino a giovedì farà freddo in tutta l'Italia e avremo giornate molto ventose al Centro-sud".

Un miglioramento è atteso da venerdì. "Non ci aspettano giornate soleggiate - rilevano i meteorologi di Epson Meteo - ma con una certa variabilità e assenza quasi totale di precipitazioni. Venerdì in particolare la situazione sarà in miglioramento al Sud dove ci sarà anche spazio per momenti soleggiati". Una maggior nuvolosità, sempre secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo, "potrà interessare la Sardegna, l'arco ligure, la Toscana, e le pianura del Nord-ovest".

Dal punto di vista termico il clima resterà ancora invernale fino a giovedì con valori anche inferiori alle medie stagionali, poi si conferma al momento un rialzo delle temperature grazie al ritorno di aria più temperata proveniente dall'Atlantico. I freddi venti da nord in saranno in generale attenuazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso6
Forte dei marmipoco mosso6
Porto Cervomolto mosso8
Fregenepoco mosso7
Gallipolimolto mosso8
Cefalu'mosso3.6
Stintinomolto mosso8
Tropeamosso6.4
Bollettino mare completo

Estremi Meteo