Scegli la città

Venti oltre 100 km/h sul Mar Tirreno e le Isole

Onde fino a 6 metri, nel week-end attesa nuova perturbazione

Venti burrascosi con raffiche di oltre 100 chilometri sul Mar Tirreno e le isole maggiori, e onde alte fino a 5-6 metri sul Mar Tirreno e sul Mare di Corsica e Sardegna: sono gli effetti di una perturbazione che sta attraversando le Alpi e giovedì 18 si dirigerà velocemente verso il Sud Italia. "Il suo transito - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it - sarà accompagnato da venti molto intensi e nel pomeriggio si disporranno da nordovest, divenendo anche più freddi.

Giovedì si verificherà un temporaneo rialzo della pressione e gradualmente avremo un nuovo afflusso di aria mite da sud-ovest". La settimana, precisano i meteorologi, "proseguirà all'insegna di notevoli sbalzi termici: nel fine settimana, infatti, correnti fredde da nord torneranno protagoniste, con un nuovo calo termico e precipitazioni sul medio Adriatico e al Sud, nevose a quote collinari al Centro".

I venti burrascosi si aggiungono, nota la Coldiretti, alle bufere di neve e alle violente piogge che hanno caratterizzato la prima parte di gennaio, un periodo che ha comunque fatto registrare temperature massime di 4 gradi superiori alla media. Pioggia e neve giungono dopo un 2017 che - sottolinea la Coldiretti - in Italia è stato l'anno più secco di sempre, con la caduta del 31% di acqua in meno della media che ha provocato la piu' grave siccità da 217 anni con drammatici effetti sull'agricoltura, ma anche rischi per gli usi civili ed industriali. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinomosso6
Forte dei marmimosso6
Porto Cervomolto mosso8
Fregenemosso7
Gallipolipoco mosso8
Cefalu'poco mosso9
Stintinomolto mosso8
Tropeapoco mosso8
Bollettino mare completo

Estremi Meteo