Scegli la città

Entro pochi anni previsioni meteo fatte con l'aiuto dei cittadini

Progetto dell'Aeronautica per coinvolgere gli appassionati di meteo

ROVERETO - Le previsioni meteo possono diventare ancora più precise e accurate anche grazie all'aiuto dei comuni cittadini: per questo l'Aeronautica Militare sta valutando la possibilità di mettere in rete le migliaia di stazioni meteorologiche amatoriali sparse sul territorio nazionale per raccogliere le loro misurazioni e sfruttarle per migliorare la risoluzione dei modelli di previsione.

Lo spiega il colonnello Silvio Cau, capo del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare e Rappresentante Permanente d'Italia presso l'Organizzazione Mondiale della Meteorologia (Omm).

"È da tempo che pensiamo di unire le forze dell'Aeronautica con quelle dei cittadini e ora stiamo cominciando a valutare la fattibilitá del progetto", racconta Cau a margine di Festivalmeteorologia 2017. Di fatto ogni balcone o cortile può trasformarsi in una stazione meteo: "basta un termometro per la temperatura, un barometro per la pressione, un igrometro per l'umidità e un anemometro per il vento", aggiunge il colonnello. "Perfino le osservazioni delle nuvole possono tornarci utili, perché la valutazione della copertura nuvolosa si fa ancora a occhio nudo".

I dati potrebbero essere raccolti "tramite un protocollo Ftp in un unico centro di calcolo", dopo essere stati ovviamente controllati usando come riscontro le più vicine stazioni meteo a norma. "Bisogna organizzare questo network, dotarsi di un'infrastruttura, fare le dovute prove e verifiche, ma - conclude Cau - credo che nel giro di pochi anni potremmo essere operativi". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Bollettino neve

località più innevateneve al suolo
(min/max cm)
impianti
(aperti/totali)
Campo imperatore150/4201/3
Sella Nevea100/4005/5
La Thuile230/30037/37
Madonna di Campiglio130/27520/20
Passo del Tonale60/25028/28
Madesimo140/22013/13
Breuil-Cervinia120/20014/15
Santa Caterina Valfurva80/1909/9
Bollettino neve completo

Estremi Meteo