Scegli la città

Settimana di maltempo, perturbazioni portano pioggia e freddo

Piccolo 'break' solo mercoledì, temperature sotto la media

ROMA - Si è aperta e dovrebbe chiudere 'nel segno' del maltempo la settimana che ha preso il via lunedì 6, accompagnata da una intensa perturbazione. Piogge, temporali e neve dovrebbero 'arrestarsi' solo mercoledì 8, ma non al Nordovest dove è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che gradualmente si sposterà a Sud. La settimana sarà inoltre piuttosto fredda, con temperature di qualche grado al di sotto della media, soprattutto a Nord.

Secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it, martedì 7 il vortice sposterà il suo centro sul Tirreno, con un ulteriore calo termico nelle regioni centro-meridionali e sarà ancora occasione per piogge sparse lungo il Tirreno e in Sardegna. Mercoledì 8 il vortice attenuato si allontanerà verso i Balcani, ma un'altra perturbazione dalla Francia farà sentire gradualmente i suoi effetti al Nordovest.

Si andrà così formando, precisano i meteorologi di Epson Meteo, un altro vortice di bassa pressione che dovrebbe dirigersi verso Sud con una nuova fase temporalesca probabile giovedì 9 soprattutto sulle regioni tirreniche e venerdì all'estremo Sud. La settimana, oltre a mostrarsi decisamente nuvolosa e piovosa sarà anche piuttosto fredda, con temperature in generale di qualche grado al di sotto delle medie stagionali, e con un clima da inizio inverno al Nord".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Bollettino neve

località più innevateneve al suolo
(min/max cm)
impianti
(aperti/totali)
Breuil-Cervinia10/1503/15
Passo del Tonale30/1003/28
Santa Caterina Valfurva20/600/9
Canazei10/550/0
Bardonecchia0/500/23
Livigno21/483/31
Bormio0/450/36
San Martino di Castrozza20/403/23
Bollettino neve completo

Estremi Meteo