Scegli la città

I segreti per misurare i raggi del sole

In un video dell'Organizzazione meteorologica mondiale

Misurarla potrebbe sembrare facile, ma non lo è, dato che sono necessarie rilevazioni di lungo termine, con più strumenti, in diverse fasce orarie e differenti località. Si tratta della radiazione solare, che ha assunto un ruolo-chiave nello studio dei cambiamenti climatici e nelle previsioni del tempo. A evidenziarne l'importanza è l'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo), che ha pubblicato un video sul 'ruolo cruciale' che ha la stessa Wmo nella misurazione della radiazione solare.

Mentre il clima terrestre è influenzato da diversi fattori - come i gas serra, le temperature degli oceani e le eruzioni vulcaniche - il sole svolge un ruolo particolarmente centrale. "La radiazione solare - spiega Thomas Peterson, presidente della Commissione Climatologia della Wmo - è quella che ci dà il clima che abbiamo. I caldi tropici, i freddi poli dipendono dall'ammontare di energia solare che colpisce il pianeta e come vi si distribuisce attorno, quanto viene assorbita dagli oceani, quanto colpisce la superficie terrestre".

La misura delle radiazioni solari, sottolinea la Wmo, è anche essenziale per i processi decisionali nell'industria dell'energia solare. Per calcolare quanta elettricità potrà produrre un'installazione solare, è necessario sapere quanta luce solare sarà disponibile nei giorni di sole e in quelli nuvolosi, come pure nei brevi giorni invernali rispetto a quelli lunghi estivi. Tuttavia misurare la radiazione solare, come detto, non è semplice come si pensi.

Tra l'altro, richiede l'attenta calibrazione di migliaia di strumenti di misurazione in tutto il mondo. L'istituto Pmod di Davos, in Svizzera studia come misurare la radiazione solare da oltre 100 anni, e dal 1971 è il Centro Mondiale per le Radiazioni del Wmo e mantiene gli standard di riferimento per misurare la luce solare, il cosiddetto "Riferimento Radiometrico Mondiale". Questo assicura che gli strumenti sensibili di misurazione, noti come pireliometri, siano accurati e che i loro dati siano siano comparabili.

"Il nostro ruolo è assicurarci che tutti usino la stessa accurata scala per misurare la radiazione solare in modo da rendere queste misure comparabili anche con quelle prese in passato e che saranno prese in futuro", ha dichiarato Wolfgang Finsterle, responsabile per la gestione del "Gruppo Mondiale degli Standard" che comprende i sei strumenti di misura di riferimento con cui vengono paragonati tutti gli altri strumenti diffusi nel mondo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Bollettino neve

località più innevateneve al suolo
(min/max cm)
impianti
(aperti/totali)
Breuil-Cervinia10/1503/15
Passo del Tonale30/1003/28
Santa Caterina Valfurva20/600/9
Canazei10/550/0
Bardonecchia0/500/23
Livigno21/483/31
Bormio0/450/36
San Martino di Castrozza20/403/23
Bollettino neve completo

Estremi Meteo