Scegli la città

Weekend fresco, temperature giù a Centronord ma prevale sole

Sabato 7 ultimi rovesci a Sud e Abruzzo, poi miglioramento generale

ROMA - Temperature in ribasso 'fino a portarsi a una cifra' al Centronord per il prossimo weekend, che peraltro vedrà un generale miglioramento delle condizioni meteo. Lo prevede il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. "Sabato 7 - spiega - residui rovesci interesseranno Sud e medio versante Adriatico, risultando nevosi fin verso i 1400-1500 metri sulla dorsale tra Abruzzo e Molise, ma seguiti da un repentino miglioramento dal pomeriggio. Il clima sarà decisamente più fresco e soprattutto molto ventoso, specie sulle regioni adriatiche dove le massime potranno non superare i 18-19 gradi".

Le temperature di notte, sempre secondo le previsioni di Ferrara, potranno invece portarsi a una cifra sulle aree interne del Centronord, fino a 5-7 gradi sulle aree rurali. "Venti di Tramontana e Maestrale - prosegue - spazzeranno nel frattempo buona parte dei nostri mari con raffiche anche di oltre 60-70km/h, in particolare su Puglia e Sardegna".

Domenica, aggiunge l'esperto, "avremo condizioni in prevalenza soleggiate su gran parte d'Italia, pur con nubi di passaggio da Nord verso Sud, ma senza particolari fenomeni. Le temperature saranno in ripresa, ma il clima sarà comunque molto fresco specie ad Est". Quanto alla prossima settimana, prosegue Ferrara, "si prospetta l'arrivo della classica ottobrata, con anticiclone in graduale espansione su tutta l'Italia e temperature in aumento, nuovamente al di sopra delle medie del periodo. Faranno eccezione ultime locali piogge al Centrosud tra lunedì e martedì". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinomosso3
Forte dei marmimolto mosso2.4
Porto Cervomosso5
Fregenemosso3.2
Gallipolipoco mosso5
Cefalu'poco mosso6
Stintinomolto mosso5
Tropeapoco mosso5
Bollettino mare completo

Estremi Meteo