Scegli la città

Bologna scelta per data center Centro meteo europeo

Galletti, andrà a Tecnopolo,risultato lavoro squadra istituzioni

ROMA - "Bologna è stata scelta come sede migliore per il nuovo data center dell'ECMWF, il Centro Europeo per le previsioni meteo a medio termine. Una grandissima notizia e un'enorme soddisfazione per chi ci ha sempre creduto: ha vinto l'Italia, ha vinto Bologna". Lo annuncia Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente.

"Entro giugno verrà definito l'accordo di sede che dovrà contenere tutti gli aspetti tecnici ed economici - ha aggiunto il ministro -. L'area del Tecnopolo di Bologna, con i suoi 9.000 metri quadri, ulteriormente ampliabili, potrà diventare dunque la sede di un nuovo centro dati per le previsioni meteorologiche europee, un grande investimento internazionale che sarà il volano per fare diventare Bologna un hub tecnologico e scientifico della sfida climatica dei prossimi decenni".

"Abbiamo lavorato di squadra con il ministero dell'Istruzione, degli Esteri, dell'Economia e Finanze, con il Presidente Bonaccini e l'assessore Bianchi della Regione Emilia Romagna, il sindaco Merola, le tante istituzioni coinvolte in questo progetto - ha concluso Galletti -. In legge di Stabilità lo abbiamo sostenuto con 50 milioni e in ogni occasione ci siamo mossi sul fronte negoziale con grande unità d'intenti". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Bollettino neve

località più innevateneve al suolo
(min/max cm)
impianti
(aperti/totali)
Breuil-Cervinia10/1501/15
Passo del Tonale30/1003/28
Santa Caterina Valfurva20/600/9
Canazei10/550/0
Livigno22/503/31
Bormio0/450/36
San Martino di Castrozza20/403/23
Foppolo0/200/5
Bollettino neve completo

Estremi Meteo