Scegli la città

Giovedì ancora bello, poi pioggia e temporali

Maltempo tra venerdì e sabato in tutto il Paese

ROMA - Bel tempo 'garantito' domani anche se non per tutti, poi tra venerdì e sabato una veloce ondata di maltempo. Sono le previsioni del meteorologo di '3bmeteo.com', Edoardo Ferrara. "Il tempo - spiega - sarà tranquillo e in prevalenza stabile fino a domani con l'alta pressione delle Azzorre, ma non sarà per tutti soleggiato. Nubi e nebbie insisteranno infatti sulla Valpadana dove il tempo si manterrà grigio e fosco, ma nuvolosità a tratti densa interesserà anche Liguria e Toscana, in graduale estensione alle restanti regioni tirreniche, con qualche pioviggine".

Più sole, invece, precisa, sulle regioni adriatiche, su quelle ioniche e sulle Alpi, dove tuttavia entro la fine di domani è atteso un graduale peggioramento. Le temperature si manterranno miti durante le ore diurne laddove splenderà il Sole, ben oltre le medie del periodo". Nel frattempo, prosegue Ferrara, "il Nord Europa verrà spazzato da una tempesta collegata ad un vasto vortice freddo posizionato sulla Scandinavia, con raffiche di vento fino a 150 chilometri orari e anche bufere di neve.

Proprio questo vortice piloterà una perturbazione che raggiungerà anche l'Italia nella giornata di venerdì". Piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco, continua il meteorologo di '3bmeteo.com', bagneranno soprattutto Centro e Nordest, in particolare Toscana, Umbria, Romagna, alto Adriatico; ai margini il Nordovest con qualche pioggia più probabile su Lombardia e Levante Ligure.

Tornerà un po' di neve sulle Alpi di confine e quelle orientali oltre 1300-1600m, così come sull'Appennino settentrionale fin sotto i 1000m entro fine giornata. Sabato piogge e rovesci sparsi dal Centro si trasferiranno al Sud, con neve in Appennino in calo sin verso gli 800-1200m di quota e venti anche forti in rotazione da Nord".

Quanto alle temperature, venerdì è attesa una temporanea impennata termica al Sud per richiamo di venti di Scirocco, con massime oltre i 20 gradi e punte di 26-27 gradi sulla Sicilia. Entro sabato però deciso calo delle temperature per l'arrivo di aria fredda dal Nord Europa, prima a Centronord, poi al Sud. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Bollettino neve

località più innevateneve al suolo
(min/max cm)
impianti
(aperti/totali)
Breuil-Cervinia10/1501/15
Passo del Tonale30/1003/28
Santa Caterina Valfurva20/600/9
Canazei10/550/0
Livigno22/503/31
Bormio0/450/36
San Martino di Castrozza20/403/23
Foppolo0/200/5
Bollettino neve completo

Estremi Meteo