Scegli la città

Tendenza METEO: Settembre proseguirà all'insegna dell'anticiclone e del caldo predominanti

TENDENZA METEO 20-28 SETTEMBRE - Gran parte dell'Europa centro-meridionale sarà interessata da un vasto campo di alta pressione a matrice sub-tropicale.
La bolla d'aria calda e stabile che lo alimenterà in quota subirà qualche attacco dalle correnti atlantiche, ma sostanzialmente 'terrà botta' mantenendo le posizioni pur con delle oscillazioni.
Dunque anche in Italia ci aspettano giornate in prevalenza stabili, con al più qualche periodico disturbo atlantico che potrà innescare occasionali rovesci o temporali, in primis sui rilievi, ma occasionalmente anche al Sud, Isole, Nordovest e versanti tirrenici.
Come detto tuttavia sarà il sole a prevalere e gli eventuali spunti piovosi dovrebbero essere fugaci e localizzati ( ben lontani cioè dalle piogge autunnali portate dalle grandi perturbazioni atlantiche, quelle scorreranno quasi sempre solo sul Nord Europa ).
 Le temperature si manterranno di fatto spesso e diffusamente sopra la media: clima caldo di giorno, a tratti ancora pienamente estivo, mentre di sera e durante la notte le temperature minime potranno scendere su valori freschi solo grazie alle maggiori ore di buio e al sole più basso sull'orizzonte.
Settembre dunque potrebbe dimostrarsi un mese pienamente estivo fino alla fine: ad oggi infatti non si intravedono neppure sul lungo termine importanti scossoni all'impianto barico attuale, o comunque a vere svolte autunnali.
  Per le previsioni grafiche clicca qui
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso2
Forte dei marmiquasi calmo3
Porto Cervopoco mosso1.2
Fregenepoco mosso3
Gallipolimosso3
Cefalu'poco mosso4
Stintinopoco mosso2.7
Tropeapoco mosso4
Bollettino mare completo

Estremi Meteo