Scegli la città

Meteo, VORTICE POLARE punta l'Europa DOPO L'IMMACOLATA, freddo e NEVE

PRIMI AFFONDI ARTICI GIA' IN ATTO IN EUROPA.
Già in queste ore parte del Continente europeo sta subendo alcuni pesanti affondi di matrice artica, concentrati prevalentemente sugli stati orientali.
Fa freddo infatti in Russia e sulla Penisola balcanica, con la neve che cade fino in pianura dalle parti di Mosca ma anche più ad ovest, sull'area carpatico-danubiana.
E nei prossimi giorni il vortice polare, artefice delle sue colate artiche verso sud, è intenzionato a spingere le masse d'aria invernali nuovamente verso latitudini più meridionali, coinvolgendo però stati diversi del Continente.
DOPO L'IMMACOLATA COLATE ARTICHE IN INTENSIFICAZIONE.
Ciò avverrà a partire dal weekend dell'Immacolata e nei giorni immediatamente successivi, quando si metterà in moto verso sud su più fronti.
Uno di questi impulsi artici, che ad oggi sembra il più attivo, verrà orchestrato da una profonda e dinamica area di bassa pressione posizionata nei dintorni della Scandinavia ed alimentata da gelide correnti settentrionali che irromperanno su tutto il settore centrale europeo, determinando una brusca diminuzione delle temperature.
FREDDO, VENTO E NEVE IN PIANURA.
Oltre al freddo si avranno frequenti occasioni per nevicate fino a quote basse o pianeggianti su stati come Germania, Polonia e Repubbliche Baltiche, accompagnate inoltre da venti forti settentrionali che dal Mare del Nord si inoltreranno verso il Centro Europa.
Lo stesso flusso di correnti artiche punterebbe immediatamente dopo la Penisola Balcanica, coinvolgendo in parte l'Italia.
Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.
Precipitazioni previste nei prossimi giorni.
 Ecco i dettagli grafici.
Temperature previste nei prossimi giorni.
 Ecco i dettagli grafici.
Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.
Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Bollettino neve

località più innevateneve al suolo
(min/max cm)
impianti
(aperti/totali)
Passo del Tonale40/40028/28
Alagna Valsesia40/3007/7
Sella Nevea10/2504/4
La Thuile50/24038/38
Breuil-Cervinia85/22013/13
Madesimo100/20012/12
Santa Caterina Valfurva60/1809/9
Aprica20/17015/16
Bollettino neve completo

Estremi Meteo