Scegli la città

METEO ITALIA. Vortice freddo punta il Paese per fine mese

NUOVA INCURSIONE FREDDA A FINE MESE IN EUROPA.
La prossima settimana sarà inizialmente caratterizzata dall'alta pressione, grazie all'espansione di un cuneo dell'anticiclone delle Azzorre sull'Europa centrale.
Ma l'Inverno non sarà ancora del tutto archiviato, poiché una nuova offensiva fredda potrebbe nuovamente interessare l'Europa centro-meridionale entro la fine del mese di Febbraio.
POSSIBILI CONSEGUENZE IN ITALIA.
 Verso il prossimo weekend infatti sul Vecchio Continente dovrebbe aver luogo un nuovo scambio meridiano: l'anticiclone delle Azzorre che dovrebbe innalzarsi verso la Gran Bretagna e favorire la discesa lungo il bordo orientale di masse d'aria artica sull'Europa centrale.
Ovviamente è ancora presto per poter parlare di eventuali conseguenze sull'Italia, anche se al momento il nucleo freddo sembrerebbe scivolare ancora una volta sull'Europa orientale a causa della ripresa del flusso occidentale.
Sulla nostra Penisola potrebbe però formarsi un'area di bassa pressione che coinvolgerebbe soprattutto le regioni adriatiche e il Sud con piogge e nevicate anche a quote basse.
 Seguite i prossimi aggiornamenti per le conferme su questa evoluzione.
 
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Bollettino neve

località più innevateneve al suolo
(min/max cm)
impianti
(aperti/totali)
Passo del Tonale150/2002/28
San Martino di Castrozza60/600/23
Alpe di Siusi0/00/20
//
Bollettino neve completo

Estremi Meteo