Scegli la città

Meteo: TOP 10 delle NUVOLE PIU' RARE

10 formazioni nuvolose molto rare, osservabili in particolari occasioni, una top 10 delle nuvole più rare, in sequenza dalla prima:Nacreous Clouds, Nubi Madreperlacee, osservabili solo nella stratosfera a quote comprese tra 15mila  25mila metri e nelle regioni polari.
L'effetto madreperla è dato dalla diffrazione della luce solare nei cristalli di ghiaccio.
Mammatus Clouds, Nubi Mammellari, osservabili al di sotto dei temporali soprattutto nel periodo estivo ma non raramente anche in inverno.
Si formano quando l'aria al suolo è molto umida ed i moti ascensionali all'interno della nube temporalesca sono molto intensi Altocumulus castelanus, Nubi Medusa, per la loro somiglianza con il celenterato.
Osservabili in qualsiasi stagione in presenza di aria molto secca in quota che caratterizza quelle virga di precipitazione sfilacciate tipiche.
Noctlucent clouds, Nubi Nottilucenti o nubi polari mesosferiche, osservabili nelle regioni polari a crepulscolo inoltrato ad altitudini elevatissime, anche oltre i 70-80mila metri anche oltre i 100km.
Riflettono la luce dell'altra faccia della Terra.
Mushrooms clouds, Nubi a Fungo, visibili nelle esplosioni atomiche ma ogni esplosione di grandi dimensioni può produrleKelvin-Helmholtz cluds, Nubi di Kelvin-Helmholtz si verificano quando i diversi strati della troposfera sono in moto relativo gli uni rispetto agli altri.
Si formano generalmente entro i primi 5mila metri.
Lenticular Clouds, Nubi Lenticolari, si generano quando un flusso d'aria viene modellato dall'orografia dei rilievi montuosi, osservabili quindi soprattutto al di sopra dei rilievi ed in presenza di venti tesi in quotaRoll Clouds, Nubi Rotolo, si formano generalmente alla base di temporali e sono caratterizzate da un avvolgimento dell'aria attorno ad un asse orizzontale.
Shelf Clouds, Nubi a Mensola, associate alle formazioni temporalesche intense anche di tipo supercella, in genere precedono l'avanzata del temporale.
Possono abbassarsi fin quasi a raggiungere il suolo.
Stratocumulus Clouds o Stratocumuli nubi basse e scure, simile agli strati ma caratterizzate da ammassi tondeggianti, di colorazione grigio scuro.
In genere associate a zone di intense precipitazioni.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso6.4
Forte dei marmipoco mosso6.4
Porto Cervopoco mosso9
Fregenequasi calmo9
Gallipoliquasi calmo9
Cefalu'quasi calmo9
Stintinopoco mosso9
Tropeapoco mosso9
Bollettino mare completo

Estremi Meteo