Scegli la città

METEO > PASQUA e PASQUETTA, ITALIA in bilico tra ANTICICLONE e NUOVO VORTICE.

Situazione: prognosi quasi sciolta per il weekend di Pasqua e la Pasquetta ma restano delle incognite a causa di una insidiosa bassa pressione che si scaverà sul Mediterraneo occidentale in seguito a un impulso di correnti fresche dal nord Atlantico di metà settimana.
Ancora difficile capire se questo nuovo vortice seguirà le orme dei precedenti finendo con l'interessare anche l'Italia ma i modelli matematici ci danno qualche speranza che possa rimanere stazionario nei pressi della Penisola Iberica.
 Questo perché l'anticiclone di stanza sul nord Europa manterrebbe una radice ben salda tra l'Italia e i Balcani.
  La lenta evoluzione di questo vortice occidentale avrebbe modo di richiamare correnti calde dall'entroterra nord africano che invaderebbero il Mediterraneo occidentale interessando soprattutto le nostre Isole Maggiori, quindi temperature in netta ripresa dopo il freddo di questi giorni.
Per quanto riguarda il tempo, al momento la tendenza è la seguente:TENDENZA METEO PASQUA: la domenica di Pasqua sarebbe caratterizzata da tempo sostanzialmente stabile sull'Italia ma con una nuvolosità medio alta stratificata abbastanza diffusa stante la vicinanza del vortice iberico.
Le temperature risulterebbero molto miti sulle Isole Maggiori con massime anche prossime ai 24-25° e abbastanza normali sul resto della Penisola, comprese tra 17 e 19°C.
I venti  sarebbero tutti di scirocco.
(attendibilità medio bassa)TENDENZA METEO PASQUETTA: Il fronte più avanzato del vortice iberico riuscirebbe a raggiungere l'Italia soprattutto nella seconda parte della giornata del lunedì in albis portando nubi e qualche locale pioggia al Centro Nord e sulla Sardegna mentre sul resto della Penisola seppur con nubi irregolari, non dovrebbero aversi piogge.
Le temperature sarebbero in leggera diminuzione ma ancora molto miti ovunque, i venti tesi o forti di scirocco.
(attendibilità bassa) Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.
Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.
Precipitazioni previste nei prossimi giorni.
 Ecco i dettagli grafici.
Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.
Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.
Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.
Scopri quali segreti nasconde la meteorologia leggendo i nostri approfondimentiScopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo clickConsulta il tempo che sta facendo su una località di tuo interesse.
 Clicca quiVuoi conoscere il tempo che sta facendo in altre città del mondo? Consulta la sezione webcam esteroSoffri di allergia? Vuoi conoscere la qualità dell'aria.
 Consulta il bollettino meteo della saluteSei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso9
Forte dei marmipoco mosso9
Porto Cervopoco mosso9
Fregenepoco mosso10
Gallipolimosso10
Cefalu'mosso10
Stintinopoco mosso9
Tropeamosso10
Bollettino mare completo

Estremi Meteo