Scegli la città

METEO ITALIA. Vortice freddo si muove verso i Balcani, fiocchi di neve fin verso la pianura sull'Emilia Romagna

VORTICE IN FORMAZIONE SULL'ITALIA - E' entrata in azione la perturbazione sull'Italia che nelle prossime ore si andrà a organizzare in un vortice di bassa pressione tra la regioni centrali e l'Adriatico, il quale richiamerà aria più fredda in ingresso da Nord.
In queste ore piogge e rovesci interessano soprattutto le regioni di Nord Est con nevicate fino a 200-300 metri, ma a tratti anche in pianura tra alto veneziano, trevigiano e Friuli Venezia Giulia.
Qualche piovasco coinvolge anche le regioni centrali tirreniche, mentre al Nord Ovest, sottovento alla perturbazione, il tempo risulta già soleggiato.
METEO PROSSIME ORE - Il fronte scivolerà lentamente verso Sud Est portando un peggioramento al Sud, specie sul lato tirrenico, e qualche fenomeno anche su medio-basso versante adriatico.
Nel frattempo tra pomeriggio e sera le precipitazioni insisteranno tra Emilia Romagna, basso Veneto e Friuli Venezia Giulia con fiocchi a tratti sino in pianura, seppur con accumuli prevalentemente lungo la dorsale appenninica a quote di fondovalle.
Tra sera e notte possibile coinvolgimento anche delle città di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Imola.
Sempre in serata non si esclude qualche rovescio post-frontale anche sulla Lombardia centrale, con episodi di neve o neve tonda sino in pianura.
Tra Toscana e Marche la neve cadrà a quote collinari, dai 700/800m  in calo a 400/500m lunedì sera e in ulteriore ribasso entro l'alba tra Romagna e alte Marche fin verso la pianura.
Il tutto sarà accompagnato da un sensibile rinforzo della ventilazione intorno al vortice con tramontana e maestrale sostenuto tra Ligure e Sardegna.
TENDENZA METEO - Martedì il vortice manterrà condizioni di instabilità su quasi tutto il Meridione mentre altrove il tempo migliorerà, salvo ancora qualche residua precipitazione su Romagna e Medio Adriatico.
In prevalenza soleggiato al Nordovest.
 
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Bollettino neve

località più innevateneve al suolo
(min/max cm)
impianti
(aperti/totali)
Campo imperatore150/4201/3
Sella Nevea100/40045/5
La Thuile230/30037/37
Madonna di Campiglio130/27520/20
Passo del Tonale60/25028/28
Madesimo140/22013/13
Breuil-Cervinia120/20014/15
Santa Caterina Valfurva80/1909/9
Bollettino neve completo

Estremi Meteo