Scegli la città

METEO ITALIA. Vortice freddo si muove verso i Balcani, fiocchi di neve fin verso la pianura sull'Emilia Romagna

VORTICE IN FORMAZIONE SULL'ITALIA - E' entrata in azione la perturbazione sull'Italia che nelle prossime ore si andrà a organizzare in un vortice di bassa pressione tra la regioni centrali e l'Adriatico, il quale richiamerà aria più fredda in ingresso da Nord.
In queste ore piogge e rovesci interessano soprattutto le regioni di Nord Est con nevicate fino a 200-300 metri, ma a tratti anche in pianura tra alto veneziano, trevigiano e Friuli Venezia Giulia.
Qualche piovasco coinvolge anche le regioni centrali tirreniche, mentre al Nord Ovest, sottovento alla perturbazione, il tempo risulta già soleggiato.
METEO PROSSIME ORE - Il fronte scivolerà lentamente verso Sud Est portando un peggioramento al Sud, specie sul lato tirrenico, e qualche fenomeno anche su medio-basso versante adriatico.
Nel frattempo tra pomeriggio e sera le precipitazioni insisteranno tra Emilia Romagna, basso Veneto e Friuli Venezia Giulia con fiocchi a tratti sino in pianura, seppur con accumuli prevalentemente lungo la dorsale appenninica a quote di fondovalle.
Tra sera e notte possibile coinvolgimento anche delle città di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Imola.
Sempre in serata non si esclude qualche rovescio post-frontale anche sulla Lombardia centrale, con episodi di neve o neve tonda sino in pianura.
Tra Toscana e Marche la neve cadrà a quote collinari, dai 700/800m  in calo a 400/500m lunedì sera e in ulteriore ribasso entro l'alba tra Romagna e alte Marche fin verso la pianura.
Il tutto sarà accompagnato da un sensibile rinforzo della ventilazione intorno al vortice con tramontana e maestrale sostenuto tra Ligure e Sardegna.
TENDENZA METEO - Martedì il vortice manterrà condizioni di instabilità su quasi tutto il Meridione mentre altrove il tempo migliorerà, salvo ancora qualche residua precipitazione su Romagna e Medio Adriatico.
In prevalenza soleggiato al Nordovest.
 
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso8
Forte dei marmipoco mosso8
Porto Cervopoco mosso9
Fregenequasi calmo9
Gallipolipoco mosso9
Cefalu'poco mosso1.8
Stintinopoco mosso9
Tropeaquasi calmo9
Bollettino mare completo

Estremi Meteo