Scegli la città

METEO Italia - Avanza la Primavera, clima stabile e caldo al Nord, temperature in successivo aumento anche al Centro Sud

Pressione in ulteriore rialzo al Nord con fenomeni residui e prevalentemente diurni su Emilia Romagna e Appennino mentre seppur in graduale assorbimento sulle regioni centro meridionali insisterà ancora una blanda circolazione di bassa pressione che abbandonerà il Centro entro domani Mercoledì e il Sud tra Giovedì e Venerdì.
La primavera avanza dal Nord insomma e le temperature seguiranno la stessa espansione aumentando dapprima sulle regioni settentrionali e poi anche al Centro Sud.
Ma sarà al nord che il volto più stabile della Primavera si esprimerà appieno con temperature in rialzo fin su valori superiori alle medie del periodo mentre al Centro ed al Sud resteranno in linea con la terza decade di Aprile.
Vediamo che clima farà bei prossimi giorni con uno sguardo ai valori massimi e minimi previsti.
MERCOLEDÌ.
Atmosfera stabile su tutte le regioni settentrionali con temperature in ulteriore aumento mentre al Centro un po' di instabilità indugerà ancora sulle zone adriatiche e l'area appenninica tra Abruzzo e Lazio con un campo termico che vedrà un aumento solo sulla Toscana e sull'alto Lazio dove ci sarà più sole.
Situazione invariata al Sud dove si faranno ancora vivi, specie nelle ore pomeridiane, rovesci e temporali.
Qui le temperature rimarranno stazionarie o saranno persino in leggero calo su alcune zone come la Sicilia e la fascia ionica.
Vediamo i valori previsti:GIOVEDÌ.
Ulteriore aumento della pressione al Nord, la compressione adiabatica dell'aria e la scarsa ventilazione favoriranno un rialzo delle temperature soprattutto massime con valori semi estivi su diverse località di pianura o dei fondi valle, previsti fino a 28° a Bolzano.
Tempo stabile e temperature in aumento anche sulle regioni centrali con un versante adriatico più fresco a causa della ventilazione orientale.
Situazione pressoché stazionaria al Sud ancora alle prese con una certa instabilità soprattutto diurna.
Vediamo i valori previsti.
VENERDÌ.
Pressione in ulteriore rinforzo su tutta l'Italia con una giornata stabile e soleggiata quasi ovunque.
Faranno eccezione le zone interne delle Isole Maggiori e l'Appennino Calabro-Lucano dove nel pomeriggio potranno aversi ancora dei piovaschi e dei temporali.
Il campo termico resterà invariato al Nord mentre un leggero aumento lo ritroveremo al Centro e al Sud.
Vediamo i valori previsti:TENDENZA WEEKEND: La pressione resta su valori medio alti al Centro Nord con un'altra giornata di sole prevalente, bel tempo anche su buona parte del Sud peninsulare ma tra Sicilia e Calabria si affaccia un possibile peggioramento.
Le temperature sono previste in leggero calo un po' su tutta la Penisola.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Bollettino neve

località più innevateneve al suolo
(min/max cm)
impianti
(aperti/totali)
Madesimo50/25012/12
Macugnaga10/2359/10
Passo del Tonale30/23026/28
Breuil-Cervinia40/19513/13
Livigno43/13929/32
Santa Caterina Valfurva30/1254/9
Bormio40/12013/36
Alagna Valsesia5/954/7
Bollettino neve completo

Estremi Meteo