Scegli la città

METEO ITALIA: prossime ore TEMPORALI anche forti al Sud con locali grandinate, i dettagli

SITUAZIONE: Una goccia fredda in quota posizionata sul Mar Ionio, determinerà lo sviluppo di instabilità a evoluzione diurna su alcune aree del Sud Italia.
I fenomeni, anche a carattere temporalesco, risulteranno puntualmente anche di forte entità, associati a locali grandinate e accompagnati da raffiche di vento discendenti dalla base dei cumulonembi (downburst).
Si tratterà di fenomeni piuttosto circoscritti nello spazio, posizionati a cavallo tra pomeriggio e primissime ore della sera, in spostamento dai rilievi interni (spesso prospicienti le aree sub-costiere) verso le coste stesse.
LE AREE PIU' COLPITE: Iniziando dai settori tirrenici le zone centro-occidentali campane con particolare riferimento all'avellinese-partenio, Monti picentini e parco del Cilento; la Calabria interna, specie settori settentrionali con fenomeni in sconfinamento verso l'alto litorale cosentino.
In Basilicata temporali possibili su buona parte della regione, con particolare riferimento ai settori meridionali (lagonegrese, Valle del Noce, Val d'Agri); In Sicilia i comparti orientali/sud-orientali (catanese, siracusano) con accumuli più ingenti a ridosso dei rilievi (Etna, Peloritani, Iblei) infine in Puglia sul salento occidentale, più isolati sul tarantino.
I settori, sulla carta, ove risulta maggiormente probabile qualche fenomeno grandinigeno risultano il Cilento occidentale, la parte più meridionale del Salento, il tarantino, puntualmente poi su siracusano, Piana di Sibari e Locride nord.
Raccomandiamo in tutte le aree sopra menzionate di incrementare la prudenza al volante e all'aperto.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso9
Forte dei marmipoco mosso9
Porto Cervomosso9
Fregenemosso10
Gallipolipoco mosso4
Cefalu'mosso8
Stintinomosso9
Tropeamosso7
Bollettino mare completo

Estremi Meteo