Scegli la città

Meteo Italia oggi- temporali nelle prossime ore al Centro e parte del Sud

FRONTE IN MARCIA VERSO SUD- il fronte perturbato giunto nella notte e foriero di temporali anche di moderata o forte intensità lungo la fascia prealpina e pedemontana lombardo-piemontese (accumuli oltre i 50 mm), già nel corso della mattinata si muoverà verso l'alto Adriatico rinnovando maltempo tra medio-basso Triveneto, Val Padana centro orientale, dorsale settentrionale, alte Marche e Toscana settentrionale.
Nel corso del pomeriggio il fronte si porterà sul medio adriatico favorendo la genesi di rovesci e temporali su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria occidentale, Dorsale laziale e a seguire anche su medio-alta Puglia, dorsale campana e Basilicata orientale.
Previsti fenomeni anche localmente forti su massicci abruzzesi, reatino e Molise centro orientale.
Nel contempo qualche nuovi acquazzone di svilupperà su Alpi e Prealpi orientali così come su alto Alto Piemonte, Alpi marittime, Pollino e Sila.
In serata il fronte si allontanerà rinnovando gli ultimi fenomeni su dorsale campana, basso Lazio, Calabria ionica, Murge meridionali e Salento occidentale.
Le correnti fresche settentrionali che seguiranno il fronte manterranno nel contempo tempo a tratti instabile sulle confinali centro orientali e localmente sulle Prealpi orientali.
     Il tutto accompagnato da un calo delle massime al Nord, che faticheranno a toccare i 27-29°C, punte si 30-33°C solo sul basso Piemonte, ma anche sul medio adriatico e localmente sul resto del Centro Sud.
Al Centro le massime oscilleranno tra 26 e 32°C con punte di 34-36°C tra bassa Toscana e Lazio; al Sud tra 30 e 36°C, punte di 37/38°C sulle interne sella Sicilia.
Nel weekend è poi attesa ancora un po' di instabilità al Centro Sud con un ulteriore calo delle temperature.
 DETTAGLIO DELLE PIOGGE PREVISTE: CLICCA QUI
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Bollettino neve

località più innevateneve al suolo
(min/max cm)
impianti
(aperti/totali)
Breuil-Cervinia10/1503/15
Passo del Tonale30/1003/28
Santa Caterina Valfurva20/600/9
Canazei10/550/0
Bardonecchia0/500/23
Livigno20/473/31
Bormio0/450/36
San Martino di Castrozza20/403/23
Bollettino neve completo

Estremi Meteo