Scegli la città

Meteo Italia. MAESTRALE A TRATTI FORTE nelle prossime ore, vivace anche a FERRAGOSTO

METEO ITALIA, MAESTRALE A TRATTI FORTE NELLE PROSSIME ORE - Il passaggio del fronte in queste ore tra Balcani e adriatiche è accompagnato da una rotazione e rinforzo dei venti di Maestrale e Tramontana, che nelle prossime ore soffieranno anche sostenuti su diverse aree, smorzando almeno parzialmente il grande caldo dei giorni scorsi.
Il picco della ventilazione è atteso oggi, con raffiche di Maestrale anche di oltre 70-80km/h su Sardegna, Bocche di Bonifacio, poi Tirreno centro-meridionale, Mare e Canale di Sicilia.
Tramontana vivace anche sulla Liguria, mentre su Adriatico il Maestrale si farà sentire soprattutto dal pomeriggio e tra sera e notte, con raffiche di oltre 60-70km/h in particolare su Canale d'Otranto.
Tra sera e notte situazione analoga anche sullo Ionio.
Da segnalare infine bora a tratti sostenuta sull'alto Adriatico.
I mari saranno dunque generalmente mossi, anche molto mossi o agitati su Tirreno, Isole Maggiori e a fine giornata tra Adriatico e Ionio; in questi settori al largo le onde potranno superare anche i 2 metri.
 SITUAZIONE A FERRAGOSTO - Ritroveremo ancora Maestrale sostenuto in particolare su basso Adriatico, Canale d'Otranto e Ionio, dove si potranno superare raffiche di 60-70km/h.
Maetrale teso anche su Tirreno centro-meridionale e Isole Maggiori ma in parziale attenuazione, salvo ancora raffiche di oltre 60-70km/h sulle Bocche di Bonifacio.
Residua bora sull'alto Adriatico ma in esaurimento in giornata.
Mari ancora mossi o molto mossi, con moto ondoso però in rapido calo su Ligure e successivamente medio-alto Adriatico; a tratti ancora agitati su basso Adriatico, Ionio e Canali tra le Isole Maggiori.
 TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - Venerdì ancora vivace Maestrale su Sardegna, basso Tirreno, basso Adriatico e Ionio; sabato ventoso solo tra Canale d'Otranto e Ionio orientale, mentre altrove prevarrà il regime di brezza.
  Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.
Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.
Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodoSegui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.
Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.
Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.
Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.
Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso8
Forte dei marmiquasi calmo6.4
Porto Cervopoco mosso9
Fregenequasi calmo9
Gallipolipoco mosso9
Cefalu'quasi calmo9
Stintinopoco mosso9
Tropeaquasi calmo9
Bollettino mare completo

Estremi Meteo