Scegli la città

METEO ITALIA: FREDDO tardivo con GELATE e NEVE fino in collina

ONDATA DI FREDDO TARDIVO IN ITALIA - Entra nel vivo l'irruzione di aria fredda, che ha già riportato l'Inverno su buona parte dell'Europa centrale con gelo e neve fino in pianura su alcune nazioni.
Sull'Italia i prossimi giorni saranno i più freddi dell'ultimo periodo e probabilmente dell'intera Primavera.
Le temperature caleranno sensibilmente con l'apice che sarà raggiunto tra mercoledì e venerdì.
 ROVESCI SPARSI E NEVE SOTTO I 1000 METRI - I fenomeni tuttavia non saranno organizzati e fino a giovedì avremo perlopiù rovesci a carattere sparso sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali, esaltati anche dal riscaldamento diurno, con quota neve anche intorno ai 500 metri.
Altrove invece sarà più soleggiato seppur con nuvole di passaggio.
TEMPERATURE SOTTO LE MEDIE OVUNQUE - Le temperature subiranno un deciso abbassamento ovunque, anche superiore agli di 8/10°C rispetto ai valori del periodo precedente la Pasqua; di conseguenza si andrà ovunque sotto le medie del periodo.
 La sensazione di freddo sarà acutizzata dal rinforzo del vento di Bora, Grecale e Tramontana.
Gelate saranno possibili nei fondovalle Alpini e dell'appennino e qua e là anche in Valpadana quando il vento si attenuerà.
QUANTO DURERA' IL FREDDO? - Il freddo si smorzerà nel corso del weekend, quando i valori massimi si riporteranno intorno ai 20 gradi a iniziare dalla regioni settentrionali; sarà invece ancora un po' fresco nelle minime e sul versante adriatico.
A seguire prevarranno comunque correnti nord-occidentali e quindi per un po' di giorni non torneranno i valori molto miti della prima parte del mese di Aprile.
 Per le temperature previste clicca quiPer i venti previsti clicca quiPer lo stato dei mari clicca quiPer le allerte previste clicca qui Per le previsioni grafiche clicca qui Per la concentrazione di pollini clicca quiPer le nostre webcam clicca quiPer gli inquinanti previsti clicca qui Per tutte le webcam clicca quiPer le previsioni a 15 giorni clicca quiPer l'archivio dei nostri articoli clicca qui
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Bollettino neve

località più innevateneve al suolo
(min/max cm)
impianti
(aperti/totali)
Passo del Tonale100/1502/28
San Martino di Castrozza60/600/23
Alpe di Siusi0/00/20
//
Bollettino neve completo

Estremi Meteo