Scegli la città

METEO ITALIA. Domenica maltempo in arrivo su molte regioni, TEMPORALI anche violenti

Una saccatura in approfondimento sul Mediterraneo centrale favorirà condizioni di maltempo nel corso di domenica su molte regioni italiane, coinvolgendo soprattutto i settori centrali, la Sardegna e il Nordest.
Sono attese piogge e temporali anche forti, visti i notevoli quantitativi energetici presenti al suolo (umidità, temperature ancora elevate, mare molto caldo), in contrasto con l'aria più fresca nordatlantica in arrivo alle alte quote.
 Con questa dinamica saranno possibili dei nubifragi, nello specifico tra Toscana, Umbria e Lazio nel corso della mattinata e fino al pomeriggio di domenica, ma anche tra Veneto, Friuli VG e occasionalmente Emilia orientale, Sardegna e alta Campania.
I fenomeni, spesso temporaleschi, potranno essere localmente molto intensi, con picchi di pioggia talora superiori ai 60/80mm in poche ore specie sul versante tirrenico e verso la dorsale.
 Situazione più tranquilla invece al Nordovest, con tempo in miglioramento dopo i temporali di sabato sera e schiarite tra Liguria occidentale, Piemonte e Valle d'Aosta, poi anche sulla Lombardia.
Sui settori adriatici andrà invece rapidamente peggiorando nell'arco del giorno, già dalla tarda mattinata sulle Marche con acquazzoni anche forti; coinvolgimento poi di Abruzzo, alta Campania e Molise dal primo pomeriggio.
► Qui il peggioramento al Sud tra domenica e lunedì.
TEMPERATURE - In generale calo, al Centronord le massime potrebbero non superare i 20/23°C sulle aree interessate dal maltempo; fino a 28/32°C invece all'estremo Sud.
 Data l'evoluzione, estremamente dinamica e soggetta a un certo margine di incertezza nella localizzazione dei fenomeni, specie quelli più intensi, vi consigliamo di rimanere aggiornati.
Per le precipitazioni previste clicca quiPer le temperature previste clicca qui
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Bollettino neve

località più innevateneve al suolo
(min/max cm)
impianti
(aperti/totali)
Breuil-Cervinia10/1503/15
Passo del Tonale30/1003/28
Santa Caterina Valfurva20/600/9
Canazei10/550/0
Bardonecchia0/500/23
Livigno20/473/31
Bormio0/450/36
San Martino di Castrozza20/403/23
Bollettino neve completo

Estremi Meteo