Scegli la città

METEO Italia - Torna l'ANTICICLONE SUBTROPICALE da domenica con CALDO intenso e AFA: ecco fino a quando durerà

DALL'ALTA PRESSIONE DELLE AZZORRE A QUELLA NORD AFRICANA.
L'anticiclone delle Azzorre rimane al momento disteso sull'Europa centro-meridionale e ingloba anche l'Italia, con tempo in prevalenza soleggiato e caldo senza eccessi.
Ma tra domenica e l'inizio della prossima settimana la stasi azzorriana verrà ben presto coadiuvata dalla risalita dell'anticiclone nord africano che darà il via a l'ennesima fiammata rovente sull'Italia, specie al Centro-Sud.
 A innescarla sarà una depressione in approfondimento sull'Europa nordoccidentale che spingerà aria fresca oceanica sull'Europa occidentale e contemporaneamente richiamerà aria calda verso il bacino centrale del Mediterraneo e l'Italia.
Quest'ultima piloterà nel contempo un fronte che tra lunedì e mercoledì porterà qualche temporale su Alpi e Prealpi e occasionalmente pedemontane.
FIAMMATA AFRICANA, OBIETTIVO CENTRO-SUD ITALIA.
Sulla nostra Penisola le temperature cominceranno a salire già nel corso del fine settimana, ma sarà dall'inizio della settimana successiva che dal Nord Africa si intensificherà l'apporto caldo, con le regioni centro-meridionali come obiettivo principale.
Già da lunedì si toccheranno valori massimi fino a 32/34°C su bassa Lombardia, Emilia-Romagna, interne sicule, anche 34/36°C sul Tavoliere.
Martedì le massime si spingeranno localmente sin verso i 35/37°C in Emilia-Romagna, interne tirreniche, beneventano, tavoliere e materano.
Mercoledì il caldo si intensificherà ulteriormente al Sud con punte prossime ai 37/38°C su Puglia, 36/37°C in Sicilia e Basilicata; farà caldo anche al Centronord con punte sino a 34/35°C sulle interne tirreniche, 32/33°C in Val Padana.
Nei giorni a seguire il caldo resisterà al Centro Sud con punte sempre prossime ai 34/35°C, mentre al Nord il possibile arrivo di qualche temporale ( ancora da verificare) potrebbe leggermente portare un calo termico, specie su Alpi e Prealpi.
Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.
Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione webcam.
Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.
Avvisi meteo previsti nei prossimi giorni: clicca qui.
Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.
Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.
Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.
Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso2.4
Forte dei marmipoco mosso2.4
Porto Cervopoco mosso8
Fregenepoco mosso7
Gallipolipoco mosso8
Cefalu'quasi calmo9
Stintinoquasi calmo8
Tropeaquasi calmo8
Bollettino mare completo

Estremi Meteo