Scegli la città

METEO Italia - Temperature pazze, gran caldo prima poi netto calo termico e fresco. Qui i dettagli

Quella che si sta profilando sotto il profilo termico nei prossimi giorni per l'Italia è una vera e propria altalena.
L'evoluzione di un promontorio anticiclonico di matrice africana seguito da una depressione comporterà dapprima un sensibile aumento delle temperature e poi una successiva repentina diminuzione.
Il rigonfiamento anticiclonico sulla Penisola sarà di tipo dinamico e non durerà che un paio di giorni con un picco massimo tra Lunedì e Martedì.
Vediamo i dettagli:Lunedì: Il Core dell'anticiclone si posizionerà nelle ore pomeridiane tra la Sardegna e le regioni meridionali con isoterme a 1500m fino a +22°.
La cupola si allontanerà invece progressivamente dal Nordovest che sarà preda già di forti temporali sulle zone alpine (qui la previsione meteo).
Le temperature tenderanno quindi a diminuire su Liguria e Piemonte e poi entro sera anche sulla Sardegna mentre faranno registrare un ulteriore aumento sul resto della Penisola con punte fino a 34-35° sulla Sicilia.
Dettagli sui principale Capoluoghi:Martedì: La perturbazione atlantica avanza ulteriormente verso est coinvolgendo entro sera gran parte del Nord e del Centro con forti temporali (qui la previsione).
Isoterme a 1500m fino a +14 rimpiazzano le precedenti.
Il core caldo dell'anticiclone si porta verso l'estremo sud peninsulare e la Sicilia dove ritroveremo ancora valori sopra ai 30°.
 Dettagli sui principale Capoluoghi:Mercoledì: L'aria fresca nord atlantica conquista tutta la penisola portando diffuse condizioni di instabilità con rovesci e temporali (qui la previsione).
L'anticiclone africano si sposta definitivamente sull'area balcanica consentendo un calo termico anche sulle regioni meridionali.
Tutte le temperature massime sull'Italia saranno entro le medie del periodo e localmente persino inferiori con una diminuzione rispetto al Lunedì anche di 8-10° in meno.
Dettagli:
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinomosso0.4
Forte dei marmimosso0.4
Porto Cervomosso2
Fregenepoco mosso2
Gallipolimosso3
Cefalu'mosso3
Stintinomosso0.8
Tropeamosso3
Bollettino mare completo

Estremi Meteo