Scegli la città

METEO ITALIA - Settimana spesso instabile, specie al Centro Sud. Clima più freddo

SETTIMANA INSTABILE E PIU' FREDDA - Il fronte freddo in arrivo domenica sulle regioni settentrionali lunedì scaverà una energica e fredda circolazione depressionaria tra Ligure e alto versante tirrenico, che nei giorni a seguire scivolerà lungo il Tirreno, raggiungendo mercoledì la Sicilia e a seguire i bacini italiani più meridionali.
Nel suo movimento porterà così maltempo da Nord a Sud con fenomeni localmente di forte intensità, oltre che a un calo delle temperature, venti forti e mareggiate.
METEO LUNEDI' - Ancora maltempo tra interne toscane, Emilia Romagna e Triveneto con fenomeni in attenuazione su quest'ultimo, insistenti ed a tratti forti a ridosso della dorsale settentrionale, dove assumeranno carattere nevoso sino a quote collinari, a tratti nei fondovalle tra bolognese e forlivese.
Spesso instabile anche su Isole e Tirreniche con fenomeni in locale sconfinamento sul medio-basso Adriatico.
Meglio, invece, al Nordovest.
METEO MARTEDI' - la depressione si sposterà sul Tirreno favorendo un miglioramento su Nordest e alto versante tirrenico, seppur con ancora qualche residuo fenomeno almeno sino al pomeriggio sulla dorsale, nevoso a quote medio-basse, e Romagna.
Peggiora, invece, sul medio-basso Adriatico, instabile anche su Isole e Tirreniche centro meridionali con fenomeni anche intensi su est Sardegna, basse Marche, Abruzzo, Molise e Salento.
TENDENZA MERCOLEDI' - il vortice scivolerà ulteriormente verso Sud rinnovando forti precipitazioni tra basse Marche, Abruzzo ed Est Sardegna, nonché piogge e rovesci anche su restante Meridione, Lazio, Umbria, Romagna e bassa Toscana.
TENDENZA A SEGUIRE - giovedì le precipitazioni insisteranno su regioni adriatiche, Ioniche, est Sardegna e a tratti anche sulla Sicilia ma con tendenza a graduale miglioramento da Nord.
Venerdì assisteremo agli ultimi fenomeni al Sud, mentre sabato il tempo dovrebbe tornare asciutto da Nord a Sud.
Si tratta tuttavia di una tendenza che quindi necessita di aggiornamenti nei prossimi giorni.
  Dettaglio delle temperature previste: clicca quiDettaglio delle piogge previste: Clicca quiDettaglio dei venti previsti: clicca quiDettaglio delle allerte previste: clicca quiConsulta la situazione in atto: clicca qui
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Bollettino neve

località più innevateneve al suolo
(min/max cm)
impianti
(aperti/totali)
Breuil-Cervinia10/1503/15
Passo del Tonale30/1003/28
Santa Caterina Valfurva20/600/9
Canazei10/550/0
Bardonecchia0/500/23
Livigno21/483/31
Bormio0/450/36
San Martino di Castrozza20/403/23
Bollettino neve completo

Estremi Meteo