Scegli la città

Meteo ITALIA - Ancora SOLE e CALDO anche la prossima settimana? La TENDENZA

AVVIO DI SETTIMANA CON LOCALI TEMPORALI - Il caldo anticiclone nord-africano, garante di un weekend estivo su gran parte della nostra Penisola, a inizio della prossima settimana perderà vigore, favorendo così l'ingresso in quota di correnti più fresche.
Ne conseguirà un inizio di settimana tuttavia ancora soleggiato in gran parte dello Stivale ma con maggiore possibilità di acquazzoni e temporali, specie diurni, in formazione sui nostri settori alpini, prealpini e la dorsale appenninica.
Qualche fenomeno potrebbe sconfinare anche in Val Padana così come su interne toscane, laziali e del medio adriatico.
Atteso anche qualche piovasco diurno su interne pugliesi e rilievi siculi.
Il tutto accompagnato da un ulteriore calo termico al Centro Sud con massime comprese tra 28 e 31°C, anche qualche grado in più sulla Val Padana occidentale.
TORNA L'ANTICICLONE AFRICANO DA META' SETTIMANA - Nella seconda parte della settimana la tendenza vede un nuovo rinforzo dell'anticiclone afro-mediterraneo sulle nostre regioni meridionali, foriero di tempo nuovamente stabile e ben soleggiato nonché un nuovo rialzo termico con punte ancora superiori ai 34/35°C su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, 32/34°C sul resto del Centro Sud.
Sulle regioni settentrionali la coperta anticiclonica risulterà invece corta.
In particolar modo su Alpi e Prealpi umide infiltrazioni instabili potrebbero innescare ancora qualche rovescio o temporale, localmente anche di moderata intensità, stante il forte contrasto termico.
In Val padana, infatti, il caldo continuerà a farsi sentire con punte prossime ai 32/34°C.
Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo terminePer tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo ItaliaPer capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperatureVuoi ricevere le previsioni per la tua regione o per l'Italia via mail? Iscriviti alla nostra newsletterSe hai un hotel o un'attività turistica, con 3BMeteo puoi ricevere automaticamente un bollettino meteo in formato PDF gratuito, da stampare e mostrare ai tuoi clienti, con previsioni meteo sempre affidabili e chiare
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinomosso3
Forte dei marmimolto mosso3
Porto Cervomolto mosso5
Fregenemosso4
Gallipolipoco mosso5
Cefalu'mosso6
Stintinomolto mosso5
Tropeamosso4
Bollettino mare completo

Estremi Meteo