Scegli la città

Meteo Italia / Lunedì INSTABILE con acquazzoni e temporali, poi graduale miglioramento

SITUAZIONEDopo un weekend di tempo perturbato al Centro-Nord, correnti più fresche e ancora instabili dai quadranti occidentali attraverseranno il Paese nel corso di lunedì determinando spiccata variabilità e un abbassamento delle temperature.
Tra martedì e mercoledì un debole promontorio di alta pressione favorirà un miglioramento più deciso con il ritorno di ampi spazi soleggiati sulla Penisola seppur della locale variabilità specie al Sud e Alpi orientali.
Ecco il tempo atteso per i primi giorni della settimana.
METEO LUNEDI' 12L'ingresso di correnti più fresche da Ponente rinnova spiccata variabilità su gran parte della Penisola.
Al Nord spiccata variabilità sul Triveneto con piogge e qualche acquazzone a carattere sparso, più probabile a ridosso dei rilievi e su Friuli-VG; meglio su Piemonte e Lombardia con schiarite nel corso della giornata.
Ultime deboli nevicate sull'arco alpino oltre 1200-1400m ma in via di miglioramento.
 Al Centro e Sardegna fin dal mattino acquazzoni sparsi, anche temporaleschi, interesseranno Sardegna, le regioni Tirreniche e la Dorsale; tendenza a generale miglioramento tra tardo pomeriggio e sera.
Un po' di variabilità è attesa anche sull'Emilia Romagna con qualche piovasco mentre sulle regioni adriatiche tempo discreto con nuvolosità di passaggio ma tempo generalmente asciutto sulle coste.
Al Sud acquazzoni e locali temporali, specie tra pomeriggio e sera, sono attesi su Campania e Calabria tirrenica; qualche piovasco o veloce acquazzone possibile nel corso della giornata anche in Sicilia e sulla Dorsale.
Situazione più tranquilla sui versanti ionici con spazi soleggiati anche ampi.
  METEO MARTEDI' 13Pressione atmosferica in graduale aumento a partire da Ponente, a garanzia di un generale miglioramento sulla Penisola.
Ampie schiarite sono infatti attese sulle regioni del versante adriatico e ionico, Isole Maggiori e Nord Ovest.
Insiste della variabilità, specie nelle ore pomeridiane, con piovaschi e acquazzoni sparsi, su est Lombardia, Triveneto, Appennino settentrionale e zone interne della Toscana e infine Basso versante Tirreno.
METEO MERCOLEDI' 14Un debole promontorio di alta pressione si rinforzerà sul Paese favorendo un ulteriore miglioramento favorendo ampi spazi soleggiati quasi ovunque e una ripresa delle temperature in particolare nei valori massimi.
Nelle ore pomeridiane tuttavia non saranno esclusi dei locali piovaschi su Alpi orientali e Marche.
Qualche acquazzone, localmente temporalesco invece è atteso al Sud Peninsulare e Sicilia.
   Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo ItaliaPer le piogge previste consulta anche le apposite mappe
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Bollettino neve

località più innevateneve al suolo
(min/max cm)
impianti
(aperti/totali)
Madesimo50/25012/12
Macugnaga10/2356/10
Passo del Tonale30/23025/28
Breuil-Cervinia40/19513/13
Livigno45/14129/32
Santa Caterina Valfurva30/1254/9
Bormio40/12013/36
Alagna Valsesia5/954/7
Bollettino neve completo

Estremi Meteo