Scegli la città

METEO. Forte maltempo in Francia. TORNADO in Provenza

La perturbazione che martedì ha raggiunto l'Italia nordoccidentale portando condizioni di forte maltempo è transitata poco prima anche sulla Francia, seguendo poi la sua naturale traiettoria da ovest ad est.
Ha coinvolto soprattutto le aree centro-meridionali francesi dove ha dato luogo anche in questo caso a forti piogge, temporali e nubifragi, accompagnati da sostenute raffiche di vento e conseguenti danni localmente ingenti.
In particolare sono state le regioni meridionali quelle su cui il fronte si è accanito maggiormente.
Dopo essere transitato sul Golfo del Leone ha coinvolto il settore Provenza - Alpi - Costa Azzurra con una violenta fenomenologia che ha provocato pesanti disagi.
Un tornado è transitato martedì mattina a Point de Croix, sulle Bocche del Rodano, zona di Arles, poche decine di chilometri a nord di Marsiglia.
Nella circostanza tre persone sono rimaste ferite e portate in ospedale, 60 sono state evacuate e 150 abitazioni sono state danneggiate dalla furia degli eventi.
Seppur a macchia di leopardo il fronte non ha risparmiato regioni più a nord, come la Valle della Loira non lontano da Parigi, dove si sono avuti rovesci intensi e colpi di vento, così come accaduto anche in Normandia.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Bollettino neve

località più innevateneve al suolo
(min/max cm)
impianti
(aperti/totali)
Passo del Tonale100/1502/28
Breuil-Cervinia30/1407/15
Madesimo60/1300/12
Madonna di Campiglio50/1090/19
Selva di Val Gardena55/950/79
Sestriere10/600/70
Livigno25/553/32
Santa Caterina Valfurva0/400/9
Bollettino neve completo

Estremi Meteo