Scegli la città

Meteo FERRAGOSTO -- ANTICICLONE delle AZZORRE, ma anche QUALCHE TEMPORALE

METEO FERRAGOSTO, ANTICICLONE DELLE AZZORRE E SOLE PREVALENTE - Confermato un Ferragosto con sole prevalente su gran parte d'Italia grazie all'anticiclone delle Azzorre.
Ci sarà tuttavia qualche eccezione: in primis avremo della residua variabilità al Sud e sulle adriatiche al mattino, con tempo più assolato al pomeriggio salvo qualche focolaio temporalesco sull'Appennino meridionale, specie sui rilievi della Calabria, dove i fenomeni potranno poi sconfinare sul versante ionico ( soprattutto tra catanzarese e crotonese ).
Sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia potranno inoltre indugiare degli annuvolamenti sparsi per gran parte della giornata.
Da segnalare inoltre della nuvolosità irregolare anche sulla Liguria, specie centro-orientale, con qualche breve rovescio su Appennino retrostante così come sui rilievi dell'Emilia.
In Pianura Padana il sole verrà alternato a passaggi di nubi medio-alte da Ovest verso Est.
Infine va sottolineato anche il vento di Maestrale, che soffierà a tratti ancora sostenuto.
QUALCHE TEMPORALE SU ALPI E TRIVENETO - Discorso a parte va fatto invece per le Alpi, che vedranno nuvolosità a tratti diffusa fin dal mattino, con qualche rovescio o temporale sui rilievi lombardi, Trentino Alto Adige e Dolomiti dal tardo pomeriggio e soprattutto in serata sui settori orientali.
Tra tarda sera e notte i fenomeni potranno estendersi in modo occasionale anche a Prealpi e pianure del Veneto ( in particolare tra vicentino, padovano, trevigiano e veneziano ), nonchè sul Friuli Venezia Giulia dove tuttavia dovrebbero risultare deboli e localizzati.
  Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.
Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.
Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.
Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodoSegui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.
Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.
Precipitazioni previste nei prossimi giorni.
 Ecco i dettagli grafici.
Temperature previste nei prossimi giorni.
 Ecco i dettagli grafici.
Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.
Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso8
Forte dei marmiquasi calmo6.4
Porto Cervopoco mosso9
Fregenequasi calmo9
Gallipolipoco mosso9
Cefalu'quasi calmo9
Stintinopoco mosso9
Tropeaquasi calmo9
Bollettino mare completo

Estremi Meteo