Scegli la città

METEO > INSTABILITA' SENZA FINE, nuovo IMPULSO FREDDO dal Nord Europa la prossima settimana

SITUAZIONE.
L'assenza dell'alta pressione sul Mediterraneo favorisce la presenza di saccature di bassa pressione anche in prossimità dell'Italia che determinano la formazione di diffusi fenomeni di instabilità diurna sulle nostre regioni, in sconfinamento dalle zone di montagna alle adiacenti pianure.
In questa paluda barica si scaverà un minimo di pressione sul finire della settimana tra il Nord Africa e il basso Mediterraneo che risalirà l'Italia tra lunedì e martedì, orchestrando un fronte che determinerà tempo instabile o perturbato.
Tra martedì e mercoledì ci si metterà anche un affondo deciso dal Nord Europa, sospinto da correnti fredde, che andrà a rialimenterà la depressione mediterranea con una perturbazione intenzionata a valicare le Alpi scaricando piogge e temporali diretti verso sud.
METEO LUNEDÌ.
 La nuova settimana si aprirà all'insegna del tempo instabile o perturbato su buona parte del Centro-Sud, con piogge e temporali che si concentreranno soprattutto sul versante tirrenico.
Il ramo più settentrionale del fronte si spingerà a parte del Nord Italia, coinvolgendo Emilia Romagna e Triveneto con piogge e rovesci in estensione dalla Pianura Padana alle zone alpine.
Meno coinvolto il Nordovest, ad eccezione di Lombardia, Liguria e Piemonte orientale, dove giungerà qualche fenomeno.
METEO FINO A META' SETTIMANA.
 In attesa dell'arrivo del fronte dal Nord Europa le correnti si disporranno dai quadranti occidentali addossando nubi e rovesci anche temporaleschi alle regioni tirreniche, mentre al Nord il tempo peggiorerà a partire dalle Alpi.
Con l'arrivo del fronte da nord piogge e temporali valicheranno l'arco alpino riversandosi sulla Pianura Padana, scaricando fenomeni anche intensi sul Triveneto.
Mercoledì instabilità in spostamento su Emilia Romagna e regioni centrali, specie adriatiche.
Miglioramento al Nord, in attesa il Sud.
METEO SECONDA META' SETTIMANA.
Dalla seconda metà della settimana i fenomeni potrebbero spingersi fino alle regioni meridionali, per poi esaurirsi.
Ma contemporaneamente non è escluso che dall'Europa occidentale inizi a rinforzare un campo di alta pressione in estensione verso l'Italia, con ritorno finalmente a condizioni gradualmente più stabili e temperature in ripresa.
In ogni caso, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche e vi preghiamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.
Precipitazioni previste nei prossimi giorni.
 Ecco i dettagli grafici.
Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.
Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.
Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.
Scopri quali segreti nasconde la meteorologia leggendo i nostri approfondimentiScopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo clickSei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca quiSoffri di allergia? Vuoi conoscere la qualità dell'aria.
 Consulta il bollettino meteo della saluteTi interessa la sismologia? per scoprire dove ci sono stati gli ultimi terremoti clicca quiCerchi una consulenza meteo? Scopri qui tutti i servizi che offre 3bmeteoPrecipitazioni previste nei prossimi giorni.
 Ecco i dettagli grafici.
Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso8
Forte dei marmipoco mosso8
Porto Cervopoco mosso9
Fregenepoco mosso9
Gallipolipoco mosso9
Cefalu'poco mosso9
Stintinopoco mosso9
Tropeapoco mosso9
Bollettino mare completo

Estremi Meteo