Scegli la città

Marte - Scoperto un bacino di acqua salata sotto la regione del Polo Sud

Sensazionale scoperta che potrebbe rivoluzionare tutto quello che abbiamo sempre creduto del pianeta rosso.
Potrebbe esserci acqua liquida su Marte e in gran quantità, un piccolo oceano nelle profondità della crosta a circa un chilometro e mezzo sotto la superficie ghiacciata del polo Sud.
 lo ha scoperto il radar italiano Marsis della sonda Mars Express utilizzando un sistema molto simile a quello che si utilizza in medicina per le ecografie doppler.
Sapevamo che su Marte in epoche remote l'acqua aveva ricoperto grandi porzioni della superficie, ne sono la testimonianza i grandi canali fossili ancora ben visibili ma non avevamo idea che una quantità di acqua così grande potesse ancora esistere, celata sotto terra.
La certezza non è assoluta ma il tipo di segnale riflesso dalla superficie del del pianeta verso le strumentazioni di analisi suggerisce che potrebbe trattarsi proprio di acqua, un bacino di circa 20 chilometri di diametro costituito da acqua salata, non il sale dei nostri mari ma una miscela di altri sali dalla composizione ancora ignota e potenzialmente in grado di ospitare la vita.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinomosso0.6
Forte dei marmimosso0.6
Porto Cervopoco mosso2
Fregenemolto mosso0.8
Gallipoliquasi calmo5
Cefalu'quasi calmo4.8
Stintinomosso1.5
Tropeaquasi calmo5
Bollettino mare completo

Estremi Meteo