Scegli la città

Le prime immagini di un buco nero, segui in diretta streaming l'evento

Da anni gli scienziati si interrogano su come sia fatto un buco nero ma mai nessuno è riuscito ad osservarlo direttamente.
Adesso grazie al progetto Event Horizon Telescope è stato possibile osservare il cosiddetto orizzonte degli eventi ovvero il limite oltre il quale la gravità del corpo celeste è così alta da attrarre anche la luce.
  Per "catturare" l'immagine è stata impiegata la tecnica dell'interferometria radio a lunga distanza (VLBI very-long baseline interferometry), che osserva a una lunghezza d'onda di 1,3 mm, corrispondente a una frequenza di circa 230 GHz.
Questo ha consentito di ricostruire le immagini in scala dell'orizzonte degli eventi del buco nero supermassiccio, lontano 55 milioni di anni luce dalla Terra, al centro della galassia ellittica Messier 87, una galassia massiccia che si trova nel vicino ammasso di galassie della Vergine.
La sorgente radio compatta centrale è stata risolta come un anello di emissione luminoso asimmetrico, di forma quasi circolare e che racchiude una regione centrale oscura, l'ombra del buco nero, appunto.
Seguiamo con interesse la diretta streaming:
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinomosso3
Forte dei marmimolto mosso3
Porto Cervomolto mosso5
Fregenemosso4
Gallipolipoco mosso5
Cefalu'mosso6
Stintinomolto mosso5
Tropeamosso4
Bollettino mare completo

Estremi Meteo