Scegli la città

L'uragano Hector sfiora le Hawaii

L'uragano Hector, un categoria 4 attivo nel Pacifico nordorientale, ha sfiorato le Isole Hawaii.
Nel dettaglio si trova alle coordinate 17.
4N 164.
4W, ovvero ormai a 800km a sudovest dell'Arcipelago, lambito nella giornata di giovedì con intensità pari alla categoria 3.
Il suo passaggio tuttavia è stato piuttosto meridionale rispetto alle isole, dove i suoi effetti sono risultati più attenuati e di intensità pari ad una tempesta tropicale.
Si sono avute comunque forti piogge e venti le cui raffiche hanno sfiorato i 120km/h, provocando onde alte lungo le coste meridionali.
Nel suo spostamento verso nordovest sta riacquistando energia, tanto che domani, sabato, verrà riportato alla categoria 4 e punterà verso le Isole di Midway, un atollo posizionato nel settore nordoccidentale delle Hawaii, che potrebbe essere coinvolto tra le giornate di domenica 12 e lunedì 13 con venti anche a 170km/h.
Curioso il fatto che gli astronauti in servizio sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, abbiano avuto la possibilità di fotografarlo e registrarne la sua intensificazione prima che passasse vicino alle Hawaii.
Oltre a Hector sono in azione altri cinque sistemi tropicali contemporaneamente, tra cui Shanshan, ex tifone ora declassato a tempesta tropicale, che ha lambito il Giappone nella prefettura di Tokyo tra mercoledì e giovedì.
 Almeno 100 voli nazionali sono stati cancellati, così come alcuni treni.
 A Tokyo sono rimaste senza energia circa 2000 case, mentre le raffiche più intense hanno superato i 160km/h.
Ora Shanshan si sposta verso est-nordest e si allontanerà sempre più dal Giappone, dove la situazione tornerà alla normalità.
Si segnala infine la tempesta tropicale Yagi, sempre nel Pacifico nordoccidentale, che lunedì lambirà la costa di Shanghai in Cina e martedì potrebbe fare landfall sulla Corea del Nord.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso6
Forte dei marmipoco mosso6
Porto Cervomolto mosso8
Fregenepoco mosso7
Gallipolimolto mosso8
Cefalu'molto mosso9
Stintinomolto mosso8
Tropeamosso8
Bollettino mare completo

Estremi Meteo