Scegli la città

Hawaii. Il vulcano Kilauea continua ad eruttare, è allerta rossa

Nelle isole Hawaii l'attività vulcanica laterale del Kilauea continua ad intensificarsi, tanto che martedì la nube di cenere che fuoriesce dalle fessure ha raggiunto i 3500m di altezza e ha portato le autorità ad emettere un'allerta rossa per gli effetti negativi che può avere sulla popolazione.
La popolazione infatti - afferma la Protezione Civile - potrebbe subire gravi problemi alla salute, fino addirittura al soffocamento a causa della pessima qualità dell'aria.
Dalla prima eruzione del 3 maggio sono state ben 20 le eruzioni diverse, con 40 edifici che sono andati distrutti dalla lava.
E le previsioni sono tutt'altro che rosee.
Secondo gli scienziati, infatti, se il flusso di lava continuerà la sua attività penetrando nel terreno si creeranno nuove crepe sul pendio vulcanico che peggioreranno ulteriormente la situazione, intensificando la fuoriuscita di fiumi tossici.
In questo video l'attuale cratere del Kilauea completamente svuotato dal lago di lava che lo ha occupato per decenni fino alla recente eruzione.
Il magma infatti ha trovato una via di uscita molto più a valle a circa 25miglia di distanza dal cratere ed è venuto a giorno come lava in più punti attraverso numerose fratture svuotando gradualmente la bocca principale.
 
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinomosso9
Forte dei marmimosso9
Porto Cervomosso9
Fregenemosso10
Gallipolipoco mosso2
Cefalu'poco mosso10
Stintinomolto mosso9
Tropeapoco mosso8
Bollettino mare completo

Estremi Meteo